
Tour in Aggiornamento. Per essere ricontattato non appena saranno disponibili nuove date e prezzi, Iscriviti alla Lista d'Attesa.
Tour Bulgaria e Macedonia in un emozionante tour alla scoperta delle antiche civiltà e dei panorami mozzafiato delle terre di Alessandro Magno. Da Sofia, capitale bulgara, ci addentreremo tra le montagne fino a raggiungere il maestoso Monastero di Rila, per poi proseguire verso Bansko. Attraverseremo quindi la Macedonia del Nord, esplorando Skopje, Tetovo e le straordinarie bellezze del Lago di Ocrida. Il viaggio continuerà tra i grandi siti dell’antica Macedonia, con le vestigia di Eraclea Lincestide, Bitola, Pella e Vergina, per giungere infine nella vibrante Salonicco, cuore della Macedonia greca. Il tour si concluderà con il rientro in Bulgaria, attraversando nuovamente scenari montani fino a tornare a Sofia.
Un Tour Antica Macedonia del Nord, Bulgaria e Grecia ideale per i viaggiatori che vogliono immergersi nella storia e nell’archeologia di queste regioni che hanno forgiato la cultura ellenistica.
Il Viaggio Bulgaria e Macedonia avrà inizio con volo dall’Italia. Atterrati all’aeroporto di Sofia, avremo il disbrigo delle formalità doganali e il trasferimento in hotel. Successivamente, in serata incontreremo la nostra guida che effettuerà un breve briefing sul nostro tour. Infine, avremo la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : -/-/C )
Prima colazione. In mattinata, con il Tour Alessandro Magno, lasceremo la Bulgaria per dirigerci verso la Macedonia del Nord, attraversando paesaggi che introducono progressivamente alla varietà storica e culturale dei Balcani. Raggiungeremo Skopje, la capitale macedone, una città dal carattere complesso, dove passato e presente convivono in modo evidente.
Nel pomeriggio inizierà la visita guidata della città, durante la quale emergeranno chiaramente le due anime che ne definiscono l’identità. Da un lato esploreremo l’antico quartiere ottomano, con il suo storico bazar, le moschee e le botteghe tradizionali, che raccontano i secoli di dominazione turca. Dall’altro, scopriremo la parte moderna della città, ricostruita dopo il devastante terremoto del 1963, oggi caratterizzata da ampie piazze, edifici contemporanei e monumentali statue dedicate a figure storiche. Avremo infine la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/C )



In seguito alla prima colazione in hotel, con il Tour Bulgaria Macedonia Grecia Antica Alessandro Magno lasceremo Skopje per dirigerci verso Tetovo, attraversando un’area che riflette in modo evidente la varietà culturale della Macedonia del Nord. Qui visiteremo uno dei luoghi più singolari del Paese, celebre per la sua straordinaria ricchezza decorativa e per l’uso sorprendente del colore, che rende questo edificio un esempio unico dell’arte islamica nei Balcani.
Proseguiremo quindi verso sud fino a raggiungere Ocrida, città dal fascino senza tempo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità per la concentrazione eccezionale di chiese, edifici storici e testimonianze artistiche. Affacciata sull’omonimo lago dalle acque limpide, Ocrida colpisce per l’armonia tra patrimonio culturale e paesaggio naturale. Nel pomeriggio sarà dedicato alla visita della città, durante la quale ammireremo il teatro romano e alcune delle più importanti chiese ortodosse, tra cui la Chiesa di Santa Sofia. Avremo inoltre tempo per passeggiare tra le antiche strade acciottolate del centro storico, vero cuore della città. Non mancherà una sosta panoramica presso la suggestiva Chiesa di San Giovanni a Kaneo, simbolo di Ocrida, arroccata su uno sperone roccioso con una vista spettacolare sul lago e sulle montagne circostanti. Al termine della giornata, sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
( Pasti : C/-/C )



Prima colazione. In mattinata lasceremo il Lago di Ocrida per dirigerci verso Eraclea Lincestide, importante sito archeologico fondato in epoca macedone e successivamente sviluppato sotto il dominio romano. Qui, con il Viaggio Bulgaria e Macedonia, visiteremo i resti dell’antica città, tra cui il teatro e i raffinati mosaici della basilica paleocristiana del IV secolo, testimonianza del prestigio raggiunto da questo centro nel mondo antico.
Proseguiremo quindi verso Bitola, città dal passato multiculturale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo la vivace via pedonale principale, fiancheggiata da eleganti edifici e tracce della dominazione ottomana. In seguito attraverseremo la frontiera con la Grecia, percorrendo una regione montuosa e scarsamente abitata, fino a raggiungere Pella, antica capitale del regno macedone. Qui visiteremo il sito archeologico dove nacque Alessandro Magno e dove si sviluppò uno dei più importanti centri culturali del mondo greco antico. Ammireremo le straordinarie testimonianze artistiche conservate, in particolare i celebri mosaici, oggi esposti nel museo archeologico. Al termine delle visite, proseguimento per Salonicco. Arrivo in hotel con cena e pernottamento.
( Pasti : C/-/C )



Prima colazione in hotel. La mattinata del Tour Macedonia e Bulgaria Alessandro Magno sarà dedicata alla scoperta di Salonicco, vivace capitale della Macedonia greca e città dalla storia stratificata. Durante la visita guidata avremo modo di ammirare alcuni dei suoi monumenti più rappresentativi, testimonianza delle diverse epoche che ne hanno segnato lo sviluppo.
Inizieremo dal Mausoleo dell’imperatore Galerio, risalente al IV secolo e noto oggi come Rotonda di San Giorgio, un edificio straordinariamente conservato che nel corso dei secoli ha assunto funzioni diverse, da chiesa a moschea. Nelle immediate vicinanze osserveremo l’Arco di Galerio, decorato con raffinati altorilievi celebrativi, importante testimonianza dell’arte imperiale romana. Proseguiremo poi verso la Torre Bianca, simbolo indiscusso della città, e la monumentale scultura di Alessandro Magno affacciata sul mare, emblema del forte legame tra Salonicco e la tradizione macedone. Nel pomeriggio, con il Tour Macedonia e Grecia Antica, partiremo per un’escursione a Vergina, dove visiteremo la celebre tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. L’annesso Museo delle Tombe Reali custodisce una collezione di eccezionale valore, con preziosi manufatti in oro, gioielli, armi e parte delle decorazioni originali della sepoltura. Rientro a Salonicco in serata. Cena e pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/C )



Prima colazione in hotel. La mattinata del Viaggio Bulgaria e Macedonia sarà dedicata al tempo libero a Salonicco, ideale per una passeggiata nel centro storico, animato da negozi e caffè, oppure lungo il piacevole lungomare, uno dei luoghi più frequentati della città, con giardini curati e locali affacciati sul mare. In tarda mattinata partiremo verso nord, attraversando una regione prevalentemente montuosa, fino al valico di frontiera con la Bulgaria. Il percorso offrirà scorci naturali suggestivi, introducendo progressivamente al paesaggio tipico dei Balcani interni. Nel pomeriggio raggiungeremo Bansko, caratteristica località ai piedi dei monti Pirin, nota per il suo centro storico e per l’atmosfera alpina. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
( Pasti : C/-/C )



Prima colazione in hotel. In mattinata, con il Viaggio Bulgaria e Macedonia, lasceremo Bansko per dirigerci verso uno dei luoghi simbolo della spiritualità bulgara, il Monastero di Rila, considerato il più importante monastero ortodosso dei Balcani. Immerso tra montagne e boschi, questo complesso monastico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, colpisce per l’armonia architettonica e per i suoi affreschi dai colori intensi, autentico capolavoro dell’arte religiosa bulgara.
Dopo la visita, proseguiremo verso Sofia, attraversando un suggestivo paesaggio montano che lascerà gradualmente spazio alla pianura su cui sorge la capitale. Nel pomeriggio inizierà la visita guidata di Sofia, città dal passato millenario e cuore politico e culturale del Paese. Ammireremo la monumentale Cattedrale di Aleksandr Nevskij, simbolo della città, e passeggeremo nel centro storico, dove si concentrano eleganti palazzi risalenti al periodo del Risorgimento Bulgaro, fase storica che culminò con la liberazione dal dominio ottomano nel XIX secolo. In serata, cena libera, con possibilità di scegliere tra i numerosi ristoranti e locali situati nei dintorni dell’hotel o lungo il vivace viale pedonale Vitosha. Pernottamento in hotel e cena libera.
( Pasti : C/-/- )



In seguito alla prima colazione, il Tour Macedonia Grecia Antica Alessandro Magno si concluderà con il trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di ritorno. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Per essere ricontattato non appena il tour è aggiornato, Iscriviti alla Lista d'Attesa.
| CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITÀ | NOTTI |
|---|---|---|---|
| 4* | Astoria Grand Hotel | Sofia | 1 |
| 4* | ibis Skopje City Center | Skopje | 1 |
| 4* | Hotel Belvedere | Ocrida | 1 |
| 4* / 5* | Capsis / Grand Hotel Palace | Salonicco | 2 |
| 4* | Four Points Sheraton | Bansko | 1 |
| 4* | Astoria Grand Hotel | Sofia | 1 |