Se sei interessato ad un viaggio simile in partenza, consulta la sezione Viaggi Consigliati »
Capodanno in Puglia e Basilicata di gruppo con accompagnatore alla scoperta dei luoghi più suggestivi del tacco d’Italia e di Matera. In questo Tour di Capodanno in Puglia e Basilicata partiremo da Bari e poi raggiungeremo Trani e Castel del Monte, luoghi emblematici della Puglia Imperiale. Inoltre visiteremo Matera, la bellissima Città dei Sassi, per poi proseguire con Locorotondo, pittoresco borgo della Val d’Itria. Dunque continueremo verso sud per scoprire i tesori storici e culturali di Otranto e Lecce. Avremo inoltre l’occasione di trascorrere un’indimenticabile notte di Capodanno ad Ostuni. Infine, il nostro tour volgerà al termine con la visita di Alberobello e dell’incantevole borgo di Polignano a Mare, affacciato sul Mar Adriatico.
Dalla nostra selezione di viaggi in Italia, un Tour Capodanno in Puglia e Basilicata pensato per chi vuole scoprire le ricchezze culturali e naturalistiche di due regioni meravigliose.
Il Capodanno in Puglia e Basilicata inizierà con l’arrivo a Bari, il briefing introduttivo al tour e la sistemazione nelle camere per la cena e il pernottamento in hotel. Se il gruppo si sarà già completamente riunito, in serata potremo esplorare Bari attraverso una suggestiva visita della città by night.
( Pasti : -/-/C )
– Possiamo provvedere al trasferimento dall’aeroporto/stazione di Bari in hotel previo il pagamento di un supplemento.
– Se non fosse possibile effettuarla in serata, la visita di Bari verrà posticipata al mattino successivo.
Dopo la prima colazione, il tour Capodanno in Puglia e Basilicata andrà alla scoperta di Trani. Qui potremo apprezzare la splendida Cattedrale di San Nicola Pellegrino e il centro storico. In effetti, passeggeremo tra i vicoli dei quartieri antichi della città. Dopodiché, ci dirigeremo verso Castel Del Monte dove visiteremo il noto e imponente castello, proclamato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Costruito per il volere di Federico II di Svevia, questa costruzione è veramente particolare grazie alla forma ottagonale che lo rende completamente diverso dagli altri castelli della regione. Nonostante non sia ancora chiaro quale sia la sua vera funzione, si ipotizza che il castello venisse usato come maniero di caccia o come osservatorio astronomico. Infine, rientreremo a Bari per la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, in mattinata il Tour Capodanno in Puglia e Basilicata si dedicherà alla visita dei Sassi di Matera, proclamata Patrimonio dell’Umanità Unesco e Capitale europea della cultura per il 2019. Qui potremo osservare la Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate e la Casa Grotta, tipica abitazione che con la sua composizione e il suo arredamento ci darà una chiara idea della vita tradizionale locale. Il nostro percorso proseguirà dunque per Via Madonna delle Virtù fino a Porta Pistola, punto in cui si congiungono il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, i più antichi quartieri della città. Dopodiché, ammireremo la stupenda facciata della Chiesa di San Pietro Caveoso e curioseremo nei tanti negozi di artigianato locale. Arriveremo quindi in Piazzetta Pascoli, da cui godremo di un panorama straordinario sui Sassi. Infine, giungeremo in Civita per scoprire la Cattedrale cittadina.
Nel pomeriggio, il Capodanno in Puglia e Basilicata visiterà Locorotondo, borgo tra i più incantevoli d’Italia, il cui nome deriva dalla forma circolare del suo centro antico. Da qui avremo una vista stupenda che ci permetterà di ammirare le vallate vicine dipinte dai colori di vigneti, uliveti e trulli. Infine, giungeremo ad Ostuni per la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti: C/-/C )
In seguito alla prima colazione, oggi il Tour Capodanno in Puglia e Basilicata partirà per Lecce. Il capoluogo del Salento è anche conosciuto come la “Firenze del Sud” grazie ai suoi eleganti e splendidi edifici in stile barocco. I suoi monumenti più significativi si trovano tutti all’interno delle antiche porte di accesso, Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae. Di questi numerosi capolavori, ammireremo la Basilica di Santa Croce, la meravigliosa Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele.
Dopo il pranzo libero, continueremo verso Otranto, il borgo più a oriente del nostro paese. Parteciperemo ad una visita guidata di questa città che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Qui potremo visitare la Cattedrale con il noto mosaico di Pantaleone e la Cappella dei Santi Martiri con la cripta. Al termine della giornata, torneremo in hotel ad Ostuni dove avremo il Cenone di Capodanno e il pernottamento.
( Pasti: C/-/C )
Il primo giorno dell’anno, dopo la prima colazione, ci recheremo alla famosa Polignano a Mare, splendido borgo che diede i natali al grande Modugno. Affacciato direttamente sul mare, questo incantevole borgo viene anche chiamato la “Perla dell’Adriatico”. Camminando tra le vie del centro storico, ammireremo le numerose testimonianze bizantine, arabe, normanne e spagnole disseminate lungo il percorso.
Il Tour di Capodanno in Puglia e Basilicata procederà dunque per Alberobello, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per i suoi 1500 trulli. Ad Alberobello avremo la possibilità di visitare il Rione Monti, Aia Piccola e la Chiesa di Sant’Antonio, l’unica al mondo che è stata consacrata in un trullo. Infine rientreremo a Ostuni di cui potremo ammirare i luoghi più incantevoli e significativi. Terminata la giornata, arriveremo in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti: C/-/C )
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Italia?
Scopri il nostro Catalogo Italia.
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319