Pasqua a Cipro con un tour di gruppo alla scoperta della storia e della cultura dell’isola di Afrodite. Un Tour Cipro Pasqua 2024 lungo le antiche rotte di uno dei paesi più straordinari dell’intero Mediterraneo e a cavallo tra oriente e occidente.
Con questo viaggio Cipro a Pasqua andremo incontro alle mille sfaccettature di quest’isola ricca di storia e di cultura millenaria. Infatti, percorrendo meravigliosi scenari naturali tra mare e monti, ammireremo incredibili siti archeologici di epoca classica e affascinanti testimonianze dell’epoca bizantina come i suoi monasteri. Inoltre, nella Repubblica di Cipro Nord andremo incontro alla storia veneziana ed ottomana, in una perenne sensazione di trovarsi sulla linea di confine tra due grandi civiltà.
Un tour di Pasqua a Cipro di gruppo ideale per chi vuole scoprire il passato e il presente di un paese ricco di storia e cultura, sempre immersi in una Natura mozzafiato e a contatto con una popolazione estremamente accogliente.
Il tour Pasqua a Cipro 2024 avrà inizio con l’arrivo in aeroporto e il disbrigo delle formalità doganali. Quindi, avremo il trasferimento in hotel dove consumeremo la cena e avremo il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
Prima colazione in hotel. Oggi il tour Pasqua a Cipro 2024 avrà l’intera giornata libera a disposizione, che potrete usufruire per visite ed escursioni individuali o per il relax. Questa bellissima città conserva un lungomare di oltre 15 km, e conserva interessanti attrazioni di stampo culturale come il castello medievale in cui si celebrarono le nozze di Riccardo Cuor di Leone di rientro dalla Terra Santa. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, il viaggio Cipro a Pasqua si dirigerà all’imponente Castello di Kolossi. Considerato tra i più importanti esempi di architettura militare di Cipro, la sua costruzione risale al XIV secolo e venne edificato per volere dei Cavalieri di San Giovanni, i futuri Cavalieri di Malta. Successivamente, la fortezza passò nelle mani dell’Ordine dei Templari. Proseguiremo quindi in direzione del villaggio di Erimi dove visiteremo il Museo del Vino. Questa regione produce infatti uno dei più antichi vini a denominazione controllata, che da diversi secoli rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per le tradizioni cipriote.
Quindi, il nostro tour di Cipro a Pasqua ci condurrà presso il Sito Archeologico di Curium. Qui sorgeva infatti l’importantissima città greca-romana di Kourion, in posizione spettacolare che offre una meravigliosa vista sul Mediterraneo. Durante la nostra visita avremo modo di ammirare la celebre casa di Eustolio. Procederemo poi verso Omodos, altro importante centro vinicolo cipriota, e scopriremo tutti i segreti del Monastero di Stavros. Fondato da S. Elena nel 327 d.C., sorge al centro della piazza cittadina ed è una delle più incredibili testimonianze spirituali di Cipro. Infine, presso la Cantina di Linos, prenderemo parte ad una degustazione di vino locale. Al termine, faremo rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, il viaggio di Pasqua a Cipro ci porterà verso ovest per visitare la celebre località di Paphos. Questa graziosa città portuale è protetta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, e conserva un bellissimo centro storico di epoca veneziana. Ma Paphos fu importantissima sopratutto nell’antichità, in quanto fu città-stato che divenne celebre meta di pellegrinaggio per la presenza del noto Santuario di Afrodite, inaugurato nel lontano XII secolo a.C.
Lungo il tragitto che ci conduce a Paphos, faremo una sosta a Petra tou Romiou. Questo suggestivo scoglio fu il luogo dove, secondo la tradizione antica, nacque la Dea Afrodite. Essa fu infatti il frutto dell’unione tra Urano e l’acqua del mare, e oggi questo splendido scoglio che si innalza tra le acque del Mediterraneo regala emozioni uniche.
Una volta giunti a Paphos, inizieremo la nostra visita con il Monastero di Agios Neofytos. Risalente al XII secolo, la sua costruzione si deve allo scrittore ed eremita cipriota Neofytos, e oggi conserva splendidi affreschi bizantini. Dopodiché, raggiungeremo le Tombe dei Re. Questo pregevole tesoro di arte rupestre risale al IV secolo a.C. e si compone di splendide colonne doriche. Entreremo quindi nel meraviglioso Parco Archeologico di Paphos per ammirare i celebri mosaici della Casa di Dioniso del III e V secolo d.C. Infine, concluderemo la nostra visita di Paphos con la Panagia Chrysopolitissa che custodisce la Colonna di San Paolo. Infatti, secondo la tradizione, fu propri qui che il santo venne flagellato durante il suo lungo viaggio di evangelizzazione del Mediterraneo. Al termine delle visite, faremo rientro in hotel dove avremo la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Dopo aver consumato la prima colazione in hotel, il nostro tour Pasqua a Cipro 2024 varcherà i confini di Cipro Nord, la “parte turca” dell’isola. Dunque visiteremo il sito archeologico di Salamina, corrispondente all’antica città stato che secondo la leggenda venne fondata da Tecuro di rientro dalla guerra di Troia. Durante la nostra visita di Salamina, ammireremo l’anfiteatro, il ginnasio, la palestra, il teatro e le antiche terme.
Dopodiché, il tour di Pasqua a Cipro Nord raggiungerà Famagosta, uno dei simboli ciprioti dello scontro tra oriente e occidente. Infatti, Famagosta fu l’ultima città veneziana a cadere nelle mani degli ottomani nel XVI secolo, al termine di un’eroica ed estenuante resistenza. Visiteremo la Cattedrale di San Nicola, emblema della resistenza veneziana e luogo dove venne martirizzato Marcantonio Bragadin prima che venisse trasformata in moschea. Quindi, avremo del tempo a disposizione per girovagare tra le tipiche stradine di Famagosta e osservare il Castello di Otello. Infine, termineremo la giornata di visita di Famagosta con la visita alla “città fantasma”. Qui, nel 1974 l’occupazione turca della città provocò la fuga degli abitanti greco-ciprioti, e oggi tutto sembra essersi fermato a quel tempo. Un luogo che ci invita a profonde riflessioni. Al termine, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Prima colazione. Oggi, il tour di Cipro a Pasqua effettuerà una piacevole escursione a Nicosia, capitale della Repubblica di Cipro. Nicosia è rimasta l’ultima capitale al mondo ad essere ancora divisa da un muro che delimita il confine tra due paesi: la Repubblica di Cipro e la Repubblica di Cipro Nord. Ad ogni modo, Nicosia è una città ricca di storia e di cultura. Infatti, venne fondata dai Greci, e successivamente dominata da Romani, Bizantini, Veneziani e Ottomani.
Il nostro tour di Nicosia inizierà con la visita della Cattedrale di San Giovanni, dove visiteremo un ciclo di affreschi del 1731. Dopodiché, varcheremo le Mura Veneziane e la Porta di Famagosta per raggiungere il Museo Nazionale. Qui potremo ammirare la collezione di antichi reperti e tesori archeologici, testimonianza della millenaria storia di Cipro e della sua importanza strategica nel cuore del Mediterraneo. Una volta terminata la visita, avremo quindi tempo a disposizione a Laiki Geitonia, il coloratissimo e pittoresco quartiere del centro storico di Nicosia.
Nel pomeriggio, varcheremo a piedi il check-point delle Nazioni Unite per entrare nella zona turca della città. Qui avremo modo di apprezzare le testimonianze dell’epoca ottomana, come il Caravanserraglio di Buyuk Han, tra i meglio conservati dell’intero Mediterraneo e il più importante di tutta l’isola. Inoltre, scopriremo l’elegante Cattedrale di Santa Sofia, antica chiesa gotica cristiana trasformata in moschea.
Al termine delle visite, faremo rientro a Limassol. Lungo il tragitto effettueremo una sosta presso il villaggio tradizionale di Lefkara, capitale cipriota dell’artigianato. Infatti, questa località è nota per il lefkaritica, il tipico pizzo locale che Leonardo Da Vinci portò in dono al Duomo di Milano per coprirne l’altare. Ma Lefkara è nota anche per la lavorazione dell’argento, e potremo infatti ammirare e comprare splendidi esempi tra le numerose botteghe del suo centro storico. Al rientro in hotel avremo infine la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
La Cattedrale di Santa Sofia è attualmente in fase di restauro, dunque sarà possibile ammirarla solamente dall’esterno.
Dopo la prima colazione in hotel, il tour Cipro Pasqua 2024 ci condurrà nella splendida regione dei Monti Troodos. Situati nel centro dell’isola, questa catena montuosa raggiunge i 1952 metri con la vetta del Monte Olimpo, che domina le vallate circostanti costellate da ancestrali villaggi di montagna in cui il tempo sembra essersi fermato. Ma sopratutto, i Monti Troodos custodiscono tesori di inestimabile valore storico e artistico. Infatti, fu qui che gli eremiti bizantini decisero di edificare alcuni tra i più importanti monasteri cristiani del Mediterraneo Orientale.
Durante il nostro tour dei Monti Troodos, visiteremo le chiese bizantine splendidamente affrescate e incastonate tra le montagne. Questi incredibili tesori culturali sono dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visiteremo la Chiesa di Agios Nikolaos splendidamente ricoperta da affreschi datati tra il XI e il XVII secolo. In seguito, ammireremo la cinquecentesca Panagia di Pothithou, e dopo il pranzo libero proseguiremo verso la Chiesa di Asinou. Edificata nel XII secolo, i suoi affreschi sono tra i più pregevoli esempi di arte bizantina in Europa. Infine, terminate le visite faremo ritorno a Limassol per la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo aver consumato la prima colazione in hotel, il tour Cipro Pasqua 2024 si concluderà con il trasferimento in aeroporto.
( Pasti : C/-/- )
Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO 2024 Lista d’Attesa Aperta | 1020€ | 160€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO 2024 Lista d’Attesa Aperta | 1080€ | 380€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
3* Sup | Kapetanios Odyssia / Harmony / Pefkos | Limassol | 7 |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | Poseidonia Beach / Elias Beach | Limassol | 7 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231