Tour Capodanno Egitto con Crociera lungo il Nilo e Il Cairo per scoprire i luoghi più importanti d’Egitto, terra dei leggendari Faraoni. In questo Viaggio Egitto Capodanno, esploreremo meravigliosi siti culturali e archeologici dell’Antico Egitto.
Per prima cosa, a Luxor andremo a visitare il bellissimo tempio di Karnak e le grandiose tombe della Valle dei Re. Successivamente riprenderemo la nostra navigazione per raggiungere i templi di Edfu e Kom Ombo. Giunti ad Aswan, con il Viaggio Egitto Capodanno ammireremo i templi di File e potremo partecipare a un’escursione facoltativa presso Abu Simbel.
Concluderemo il nostro Tour Egitto Capodanno al Cairo: dopo esser rimasti a bocca aperta di fronte all’imponenza delle Piramidi di Giza, visiteremo il Museo Egizio e Il Cairo islamica.
Una Crociera di Capodanno sul Nilo disegnata per chi vuole ammirare le bellezze storiche e naturalistiche d’Egitto.
Il Tour Capodanno Egitto avrà inizio con il volo di linea in partenza dall’Italia. Arrivati in aeroporto a Luxor, avremo l’incontro con il personale del luogo che ci accompagnerà nel trasferimento verso la motonave. Avremo infine la sistemazione nelle cabine, la cena e il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
In seguito alla prima colazione, il Tour Egitto Capodanno andrà a scoprire i favolosi templi di Karnak e Luxor. Un imponente complesso di santuari, piloni e obelischi eretti in nome delle divinità di Tebe e della gloria dei Faraoni vanno a comporre il Tempio di Karnak. Questo monumento stupirà qualsiasi viaggiatore e lo lascerà senza parole. Apprezzeremo inoltre il Tempio di Luxor, posto in posizione meravigliosa lungo il Nilo. Finite le visite, torneremo sulla motonave per pranzare.
Nel pomeriggio continueremo il nostro Viaggio Egitto Capodanno con le visite della sponda ovest del fiume, considerata dagli Antichi Egizi il Regno dei Morti. Qui ammireremo la Valle dei Re: ci troveremo in un luogo imperdibile con tombe reali magnifiche. Proseguiremo dunque verso l’antico Tempio di Hatshepsut, incredibile opera d’architettura costruita ai piedi di una catena rocciosa nel deserto. Poi apprezzeremo i Colossi di Memnone e infine risaliremo sulla motonave per navigare in direzione di Esna, passando dalla chiusa. Conclusa la giornata, avremo il pernottamento in cabina con pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Subito dopo la prima colazione, con la Crociera Nilo Capodanno 2023 ci fermeremo a Edfu dove visiteremo l’interessante Tempio di Horus, divinità dalla testa di falco. Questo complesso di epoca tolemaica presenta un grande pilone e due sale ipostili.
Con il Viaggio Egitto Capodanno procederemo quindi verso Kom Ombo per apprezzare il suo magnifico Tempio, anch’esso di epoca tolemaica. La sua parte più antica è dedicata al culto di Sobek, dalle sembianze di coccodrillo, a Hathor e Khonsu. L’area costruita più recentemente invece è dedicata a Horus, a sua sorella Tasenet Nofret e a Panebtani. Proseguiremo infine per Aswan dove ceneremo, parteciperemo alla festa presso il bar della motonave e avremo il pernottamento in cabina con trattamento di pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione e la visita della Grande e Vecchia diga di Aswan, la Crociera di Capodanno sul Nilo andrà alla scoperta dei Templi di File, importantissimo sito archeologico dell’Egitto Classico. Posto su un’isola del Nilo, questo complesso è stato salvato dalla forza delle acque del fiume che lo avrebbero distrutto. Infatti negli anni settanta il governo d’Egitto collaborò con l’Unesco per spostare i Templi di File sulla vicina isola di Agilkia. Potremo quindi osservare il complesso in onore della Dea Iside impreziosito da meravigliosi colonnati, bassorilievi e dal chiosco di Traiano.
In seguito al pranzo, potremo partecipare a un’escursione in feluca sul Nilo. Successivamente potremo anche effettuare un’escursione in barca a motore sul Nilo grazie a cui raggiungeremo un villaggio Nubiano tradizionale (escursione facoltativa da pagare in loco). Avremo infine cena e pernottamento in cabina con trattamento di pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
L’escursione al villaggio Nubiano è facoltativa ed è quindi da pagare in loco.
Dopo la prima colazione, con il Viaggio Egitto Capodanno potremo scegliere di prendere parte a un’escursione facoltativa ad Abu Simbel o di rilassarci durante la mattinata.
Dopodiché, ci trasferiremo in aeroporto per imbarcarci sul volo interno per Il Cairo. Dopo l’accoglienza in aeroporto, avremo la sistemazione in hotel con cena e pernottamento in pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Partiti per Abu Simbel nelle prime ore della notte, arriveremo ai noti templi scavati nella roccia dopo circa tre ore e mezza di tragitto: questo complesso è uno dei più belli e spettacolari d’Egitto.
Visiteremo per primo il tempio maggiore, anche conosciuto come Tempio di Ramses II. Davanti ai nostri occhi si ergeranno quattro statue alte 20 metri, che fanno da guardiani all’edificio costruito nel XIII secolo circa. Il suo scopo era di intimidire il popolo nubiano che arrivava da Sud e le sue colossali statue raffigurano le tre divinità protettrici delle grandi città egiziane, oltre che ovviamente del Faraone Ramses II.
Passeremo poi al Tempio minore di Hathor, che con le sue sei statue di 10 metri si staglia in tutto il suo splendore. Troveremo di fronte a noi le figure di Ramses II, della Regina Nefertari e di alcuni figli. Come per i Templi di File, anche Abu Simbel negli anni settanta venne spostata per evitare di essere sommersa dalle acque del Lago Nasser: oggi in effetti il complesso è situato a duecento metri circa rispetto alla posizione del sito originale. Torneremo infine ad Aswan.
Oggi, dopo la prima colazione il Tour Capodanno Egitto ci porterà a conoscere Il Cairo, capitale egiziana. Dedicheremo dunque le nostre visite alle Piramidi della Piana di Giza: vedremo quindi le piramidi di Cheope, Micerino e Chefren. Successivamente osserveremo l’iconica Sfinge, mostro dal corpo di leone e dalla testa umana largamente presente sia nella mitologia greca che in quella egiziana.
Dopo aver pranzato, giungeremo a Menfi per visitare le rovine della vecchia capitale dell’Antico Egitto. In seguito, ci dirigeremo alla necropoli di Saqqara, spettacolare parco archeologico caratterizzato da tombe funerarie costruite durante le prime dinastie. Al termine delle visite della Crociera Nilo Capodanno 2023, torneremo in hotel per la cena e il pernottamento in pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
L’ingresso alla Grande Piramide e al Museo della Barca Solare non sono inclusi e da pagare in loco.
Subito dopo la prima colazione, il Tour Egitto Capodanno ci accompagnerà nell’esplorazione della città del Cairo. Innanzitutto, non mancherà la visita del Museo Egizio, custodito in un edificio neoclassico vicino a Piazza Tahrir. Qui si conserva la più estesa collezione di reperti appartenenti alla Civiltà Egizia tra cui troveremo il celebre Tesoro di Tutankhamon, corredo funerario trovato all’interno della tomba del più noto faraone egizio.
Nel pomeriggio, scopriremo Il Cairo Islamica partendo dalla cittadella fondata intorno al 1176 da Saladino. Il valoroso condottiero musulmano ordinò la costruzione di mura imponenti realizzate con i blocchi di pietra provenienti dalla Piana di Giza. Ammireremo quindi la Moschea di alabastro Mohamed Ali e termineremo con un tour del vivace bazar Khan el Khalili. Faremo poi rientro in hotel per la cena e il pernottamento con pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, il Tour Crociera Nilo Capodanno 2023 giungerà al termine con il trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Quote valide fino al 06/01/2024 | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZE DI GRUPPO 2023 Dal 25 dicembre 2023 al 01 gennaio 2024 Dal 30 dicembre 2023 al 06 gennaio 2024 | 1695€ | 250€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
5* Motonave | Jaz / Marquis | Crociera Nilo | 4 |
4* / 5* | Steigenberger El Tahrir / InterContinental City Stars | Il Cairo | 3 |
Arché Travel è un tour operator specialista Egitto, sempre in stretta collaborazione con l’ente del Turismo egiziano Egyptian Tourism Authority.
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231