
Tour in Aggiornamento. Per essere ricontattato non appena saranno disponibili nuove date e prezzi, Iscriviti alla Lista d'Attesa.
Tour di Pasqua in Egitto con Crociera sul Nilo e la visita del Cairo lungo i più importanti siti di questa antica terra di storie e leggende. Nel nostro Viaggio in Egitto di Pasqua, visiteremo spettacolari siti archeologici e bellissime attrazioni culturali della terra dei Faraoni. Per altri viaggi di gruppo in questo periodo consultate il nostro catalogo di viaggi organizzati di Pasqua.
Atterrando a Luxor, con la Pasqua Crociera sul Nilo, scopriremo tutti i segreti del Tempio di Karnak e della necropoli della Valle dei Re. Dopodiché, una rilassante quanto suggestiva navigazione ci condurrà ai favolosi templi di Edfu e Kom Ombo. Infine, conclusa la navigazione ad Aswan, il nostro tour ci farà ammirare gli antichi Templi di File e avremo l’occasione di effettuare un’indimenticabile escursione facoltative ad Abu Simbel.
Il Tour Egitto di Pasqua si concluderà dunque con la visita del Cairo, con il nuovo Grande Museo Egizio e l’esplorazione della Cairo Islamica. Ma ciò che ci lascerà a bocca aperta sarà senz’altro l’imponenza delle Piramidi di Giza con una splendida escursione alla Necropoli di Saqqara.
Dal nostro catalogo di viaggi in Egitto, la Crociera di Pasqua sul Nilo è la migliore soluzione tra le crociere sul Nilo alla scoperta dell’Antico Egitto, tra siti archeologici e favolosi contesti naturalistici.
Daremo il via al nostro tour di Pasqua in Egitto con il volo di linea in partenza dall’Italia. Una volta giunti all’aeroporto di Luxor, incontreremo il nostro assistente che provvederà al trasferimento in direzione della motonave. Dopodiché, avremo la sistemazione in cabina e il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Dopo la prima colazione a bordo, daremo il via al nostro viaggio in Egitto a Pasqua partendo in direzione dei famosi templi di Karnak e di Luxor. Inizieremo con la visita del vasto complesso di santuari ed obelischi del Tempio di Karnak, eretti in nome delle antiche divinità dai più grandi Faraoni d’Egitto. La sua immensità è in grado di stupire anche il viaggiatore più esperto, lasciandolo senza parole. Successivamente, ci stupiremo dinanzi al Tempio di Luxor, che si erge al centro dell’antica Tebe in splendida posizione sul Nilo.
Dopodiché, la Crociera sul Nilo di Pasqua procederà lungo la sponda occidentale del fiume, che per gli Antichi Egizi simboleggiava il Regno dei Morti. Infatti, qui scopriremo l’incredibile Valle dei Re, l’immensa necropoli che ospita le mummie e le tombe reali dei Faraoni. Qui visiteremo il famoso Tempio di Hatshepsut, dedicato al culto di Amon-Ra e alla regina della XVII dinastia, tra le più importanti opere ingegneristiche del Nuovo Regno. Successivamente, ammireremo i maestosi Colossi di Memnone, celebri anche durante il periodo greco e romano. Infine, ritorneremo sulla motonave per il pranzo e per effettuare una navigazione fino ad Esna. Concluderemo quindi la giornata con la cena e il pernottamento a bordo. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )



In seguito alla prima colazione, effettueremo una sosta a Edfu per visitare il Tempio di Horus, una delle più famose divinità egizie nota per la sua testa di falco. Con le sue due sale ipostili, questo straordinario complesso risale all’epoca tolemaica e presenta un imponente pilone perfettamente conservato.
La Crociera sul Nilo di Pasqua riprenderà la sua navigazione in direzione di Kom Ombo per ammirare lo scenografico Tempio tolemaico. Visiteremo la parte più antica, riservata al culto di Sobek, la divinità dalla forma di coccodrillo, di Hathor e Khonsu. Dopodiché, ci recheremo nella zona dedicata a Horus e alle divinità di Panebtani e Tasenet-Nofret, sorella del Dio falco. Infine, torneremo sulla motonave e concluderemo la nostra navigazione ad Aswan, dove avremo la festa presso il bar della motonave, il pernottamento in cabina e il trattamento di pensione completa a bordo.
( Pasti : C/P/C )



Dopo la prima colazione, la nostra Crociera sul Nilo di Pasqua prevede la visita della famosa Grande e Vecchia diga di Aswan. Queste opere ingegneristiche sono di grande importanza per il controllo delle acque del Nilo, e hanno contribuito allo sviluppo agricolo ed energetico dell’Egitto di oggi.
Successivamente, ci recheremo presso i Templi di File, straordinario sito archeologico tra i più importanti dell’antichità egizia. Ubicato al centro di un’isola sul Fiume Nilo, il complesso di File è stato salvato negli anni settanta dall’Unesco che, in collaborazione con il governo egiziano, spostò il tempio sull’Isola di Agilkia. In questo modo, si è sfuggiti ad un’inevitabile distruzione dovuta alle acque del fiume dopo la costruzione della diga. Qui osserveremo il complesso dedicato a Iside, arricchito anche in epoca romana con colonnati, bassorilievi che raffigurano l’Imperatore Traiano. Dopodiché, avremo il pranzo a bordo della motonave e successivamente potremo partecipare a una piacevole escursione in feluca. Infine, concluderemo la giornata del nostro Viaggio Egitto di Pasqua con la cena e il pernottamento in motonave. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Per chi lo desidera, sarà possibile prendere parte a un’escursione facoltativa al Villaggio Nubiano, un’esperienza autentica lungo le rive del Nilo alla scoperta di una cultura millenaria. Da Aswan navigheremo sulle tranquille acque del fiume a bordo di una tipica imbarcazione egiziana, attraversando paesaggi di straordinaria bellezza tra rocce granitiche, palme e il contrasto cromatico del deserto. Giunti al villaggio, entreremo in contatto con la vita quotidiana nubiana tra case dai colori vivaci, bancarelle di spezie profumate e l’accoglienza calorosa degli abitanti, che offriranno un tè tradizionale e ci inviteranno a visitare le loro abitazioni. Un momento di condivisione e semplicità, a stretto contatto con il Nilo e con una delle comunità più affascinanti dell’Egitto.
L’escursione è facoltativa ed acquistabile in fase di prenotazione.



In seguito alla prima colazione, il Tour di Egitto per la Pasqua ci darà la possibilità di effettuare un’escursione facoltativa ad Abu Simbel. In alternativa, sarà possibile dedicare la mattinata al relax e il tempo libero ad Aswan.
Dopodiché, avremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo interno per Il Cairo. Qui avremo l’accoglienza in aeroporto e la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento in pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Nelle prime ore della notte partiremo per Abu Simbel, e giungeremo ai celebri templi rupestri dopo circa tre ore e mezza. Il complesso di Abu Simbel è indubbiamente uno dei più spettacolari e scenografici di tutto l’Egitto.
Inizieremo con la visita del tempio maggiore, meglio conosciuto come Tempio di Ramses II. L’imponente tempio vi mostrerà le quattro statue alte 20 metri, che hanno la funzione di controllare questo straordinario complesso. Lo scopo principale di Ramses II era quello di scoraggiare con la sua maestosità il popolo nubiano proveniente dall’attuale Sudan. Le immense statue sulla facciata raffigurano le tre divinità protettrici dei grandi centri egizi, mentre la quarta è dedicata al Faraone stesso.
In seguito, scopriremo il tempio minore di Hathor. Ammireremo le sei statue alte 10 metri raffiguranti Ramses II, la Regina Nefertari e i loro figli. La sua magnifica imponenza lascia a bocca aperta ogni viaggiatore. Inoltre, negli anni settanta, questo autentico capolavoro venne spostato di duecento metri e salvato dalle acque del Lago Nasser. Al termine, rientreremo ad Aswan.



Dopo la prima colazione in hotel, il viaggio in Egitto di Pasqua si recherà presso la Piana di Giza per ammirare le famose Piramidi, l’attrazione simbolo dei viaggi in Egitto. Ammireremo pertanto le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, all’interno di un contesto archeologico di grandissimo fascino. Dopodiché, rimarremo a bocca aperta dinanzi alla celeberrima Sfinge, entità dalla testa umana e il corpo di leone ampiamente diffusa nell’antichità.
Dopo il pranzo,raggiungeremo l’antica Menfi per scoprire le rovine della capitale dell’Antico Regno. Proseguiremo dunque verso la spettacolare Necropoli di Saqqara, lo straordinario parco archeologico sede delle antiche tombe delle prime dinastie egizie. Infine, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Per chi lo desidera, sarà possibile prendere parte a un’escursione facoltativa alla scoperta del Cairo by night, quando la città si accende di luci e di vita. Dopo cena inizieremo con una suggestiva navigazione sul Nilo a bordo di una barca a motore, ammirando i palazzi illuminati che si riflettono sulle acque del fiume e le imbarcazioni animate da musica e danze tradizionali. Dopo lo sbarco, proseguiremo nel centro moderno della città tra negozi aperti fino a tarda sera, per poi continuare a piedi nel cuore storico lungo la celebre El Moez Street, tra botteghe artigianali e moschee medievali. Durante il percorso faremo una sosta in un tipico caffè locale per gustare una bevanda tradizionale e assistere allo spettacolo dei Dervisci, prima del rientro in hotel.
– L’escursione è facoltativa ed acquistabile in fase di prenotazione.
– L’ingresso alla Grande Piramide non è incluso e da pagare in loco.



In seguito alla prima colazione, oggi, con il Viaggio Egitto Pasqua, dedicheremo l’intera giornata alla storia e alla vita del Cairo.
Innanzitutto, visiteremo il nuovissimo GEM, il Grande Museo Egizio. Si tratta del più grande museo archeologico dedicato alla civiltà egizia che sia mai stato costruito, dove tra le straordinarie collezioni presenti, rimarremo incantati davanti al celebre Tesoro di Tutankhamon, il meraviglioso corredo funerario del giovane faraone scoperto da Howard Carter e riunito per la prima volta nella storia in un unico luogo. Oltre ad antiche mummie, statue monumentali, sarcofagi intarsiati, amuleti e oggetti quotidiani che raccontano la vita e le credenze dell’antico Egitto, vedremo poi un’altro pezzo unico del GEM: la barca solare del faraone Cheope. Questa impressionante imbarcazione in legno, lunga circa 43 metri, fu costruita più o meno 4500 anni fa per accompagnare il faraone nel suo viaggio nell’aldilà ed è un vero simbolo di potere, religione e arte, che ci insegnerà l’importanza del culto solare e della vita ultraterrena per gli Egizi.
Nel pomeriggio, andremo alla scoperta della Cairo Islamica, il vero cuore pulsante di questa immensa metropoli. Inizieremo dalla Cittadella risalente al 1176 e fondata da Saladino, il condottiero curdo che fece realizzare imponenti mura con blocchi di pietra provenienti dalla Piana di Giza. Inoltre, ammireremo la Moschea di alabastro Mohammed Ali, e giungeremo al termine del nostro tour presso l’attivissimo Bazar Khan el Khalili. Alla conclusione del tour, faremo rientro in hotel per la cena e il pernottamento con pensione completa.
( Pasti : C/P/C )



In seguito alla prima colazione, il Tour Egitto di Pasqua si concluderà con il trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Per essere ricontattato non appena il tour è aggiornato, Iscriviti alla Lista d'Attesa.
| CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITÀ | NOTTI |
|---|---|---|---|
| 5* Motonave | M / S Crown Jaz / Symphony / Jaz Corsini | Navigazione sul Nilo | 4 |
| 4* / 5* | Steigenberger El Tahrir / Intercontinental | Il Cairo | 3 |