Tour Grecia Classica di gruppo con soggiorno mare-relax sull’incantevole isola di Paros. Un indimenticabile viaggio in Grecia dove scopriremo i luoghi più significativi della Grecia Classica, culla della Civiltà Occidentale. In questo Tour Grecia Classica Paros visiteremo Atene, la Regione del Peloponneso con i leggendari siti archeologici di Micene, Epidauro e Olympia. Infine arriveremo a Delfi, prima di giungere a Meteora al cospetto dei Monasteri sospesi in aria.
Successivamente il viaggio prosegue sull’isola di Paros, una delle più belle Isole Greche. Durante il soggiorno mare Paros avremo la possibilità di scoprire le bellissime spiagge di sabbia e calette nascoste. Consigliamo una visita agli imperdibili villaggi di Paroikia e Naoussa dipinti di bianco e di blu. Da non perdere i villaggi d’entroterra di Marpissa e Lefkes. I più curiosi potranno visitare Antiparos, stupenda isoletta situata a pochi minuti di battello da Paros.
Un Tour Grecia Classica Mare Paros di stampo archeologico-culturale studiato per chi vuole apprezzare le bellezze storiche della Grecia e proseguire la vacanza trascorrendo indimenticabili momenti di relax e mare.
Dopo la partenza dall’Italia con volo di linea, arriveremo all’aeroporto di Atene e avremo il trasferimento in hotel per il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
In seguito alla prima colazione, raggiungeremo la guida che ci porterà a visitare i monumenti più significativi di Atene.
Saliremo in cima all’Acropoli, antico centro della vita religiosa antica, incentrato attorno alla figura della dea Atena. Qui ammireremo il grande Partenone, tempio dominante sulla città, realizzato con marmo locale ed eretto durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V secolo a.C. Successivamente procederemo con il Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa”, che venne realizzato intorno al 424 a.C. in occasione della vittoria degli ateniesi sui Persiani. Infine arriveremo al cospetto dell’Eretteo, edificio che include la meravigliosa loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto sono sei figure femminili. Secondo la leggenda, qui germogliò il primo ulivo della città quando la dea Atena toccò la terra con la sua lancia.
Il Tour Grecia Classica e Paros continuerà con il Museo dell’Acropoli, dove sono conservati tutti i monumenti trovati sull’acropoli e dintorni. L’edificio stesso sorge su una vera e propria area archeologica, di cui osserveremo i ritrovamenti direttamente dall’interno del museo attraverso modernissimi pavimenti di vetro. Quindi, qui potremo vedere le incredibili opere in esposizione sino a raggiungere l’ultimo piano del museo dove ammireremo gli splendidi marmi del Partenone.
Dopodiché costeggeremo il pendio nord-orientale dell’Acropoli e ci immergeremo in Anafiotika, pittoresco quartiere con case dipinte di bianco e di blu, costruite dai migranti provenienti dall’isola di Anafi. Raggiungeremo dunque il vivace quartiere di Monastiraki, spostandoci tra monumenti greci, romani e ottomani che caratterizzano il centro cittadino. Inoltre, la visita guidata di Atene proseguirà attraverso il bellissimo quartiere di Plaka, un dedalo di viuzze che serpeggiano ai piedi dell’Acropoli. Sviluppatasi intorno al XIX Secolo, l’area era dimora di ricche famiglie ateniesi che stabilirono le loro splendide residenze neoclassiche. Qui apprezzeremo i palazzi, gli angoli, le gallerie d’arte prima di avere il pranzo in taverna tipica.
Il Tour Grecia Classica e Mare Paros procederà con il pomeriggio a disposizione per le visite in autonomia. Chi lo desidera parteciperà ad un’escursione a Capo Sounio dove sorge il Tempio di Poseidone, definito uno dei templi più belli della Grecia. Qui visiteremo il tempio sorto in posizione scenografica su un promontorio che si affaccia sul Mar Egeo. Questo leggendario Tempio venne costruito intorno al 44 a.C. con marmo grigio delle vicine cave. Delle 34 colonne originali, 15 hanno resistito allo scorrere del tempo ed una di queste porta le iniziali del poeta inglese Lord Byron. Infine, rientreremo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/P/- )
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Le visite verranno effettuate a piedi in quanto i siti di maggior interesse sono situati a breve distanza gli uni dagli altri.
– L’escursione a Capo Sounio è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Grecia e Paros ci porterà nella Mitica Regione del Peloponneso. Lungo il percorso, sosteremo al Canale di Corinto, largo 23 metri e ideato dai Romani. Venne però realizzato solo a fine Ottocento per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Successivamente giungeremo nella Regione dell’Argolide dove accederemo al bellissimo Teatro di Epidauro, famoso per la sua ottima acustica e utilizzato ancora oggi per gli spettacoli contemporanei durante il periodo estivo. Questo Teatro fu costruito nel IV secolo a.C. circa e poteva ospitare fino a 14.000 persone. In più, il Teatro sorge in un contesto storico-naturale incredibile, da qui si può vedere l’antica Epidauro fino alle montagne in lontananza.
Dopodichè, il viaggio in Grecia e Mare Paros proseguirà con la visita del sito archeologico di Micene. Qui, ammireremo le grandiose mura ciclopiche che proteggevano la cittadella per poi oltrepassare la grandiosa Porta dei Leoni, un imponente frontone scolpito risalente al XIII secolo a.C. Procederemo poi verso i resti del Palazzo Reale, che fu distrutto da un incendio nel 1.200 a.C. Inoltre, a Micene visiteremo il Tesoro di Atreo, una tomba a forma di cupola dalla struttura impressionante che scavò il famoso archeologo Heinrich Schliemann. In seguito, avremo il pranzo opzionale in ristorante locale.
Successivamente, prima di andare alla volta di Olympia, effettueremo una sosta a Nauplio, la prima capitale della Grecia Moderna. Qui avremo tempo a disposizione per una breve camminata nel centro storico della città con stupendi edifici neoclassici e le caffetterie a ridosso del mare. Al termine, attraverseremo il Peloponneso per giungere ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici, dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, con il Tour Grecia e Paros visiteremo il sito archeologico di Olympia, culla dei Giochi Olimpici.
Qui potremo visitare lo Stadio, la Palestra, il Tempio di Hera e di Zeus ed il Museo dove sono conservate alcune sculture uniche, tra cui la Nike (vittoria) di Peonio e l’interessante scultura in marmo “Hermes con Dioniso”.
Successivamente partiremo in direzione di Arachova e giungeremo in Grecia Continentale attraverso il magnifico ponte nei pressi della città di Patrasso che unisce il Peloponneso alla Grecia Continentale. Infine passeremo da Nafpaktos, la Lepanto del medioevo situata in posizione scenografica sul golfo di Corinto. Dopo il pranzo opzionale in ristorante, giungeremo ad Arachova, graziosa località montana ai piedi del Monte Parnasso. Qui avremo la sistemazione in hotel con mezza pensione che comprende la cena e pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione visiteremo il sito archeologico di Delfi, in spettacolare posizione sulle pendici del Monte Parnasso. Celebre per le profezie in stato di trance della Pizia e per l’Oracolo di Apollo, in questi luoghi si recavano gli antichi popoli prima di prendere importanti decisioni, per capire se gli dei erano favorevoli o avversi nella vicina battaglia. Qui potremo ammirare il Tesoro degli Ateniesi, la Via Sacra, il Tempio di Apollo, il Teatro. Inoltre, i più intraprendenti potranno scegliere di raggiungere lo Stadio situato in alto. Dopodichè, il Tour Grecia Classica e Paros proseguirà con il sito con la visita del Museo che custodisce affascinanti statue e sculture. Infine, prima di lasciare il sito visiteremo ancora il meraviglioso Santuario di Atena Pronaia. Al termine delle visite, avremo il pranzo opzionale in ristorante.
Al termine della giornata, partiremo per Kalambaka, villaggio situato ai piedi dei monasteri di Meteora dove ci sistemeremo in hotel e avremo la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, dedicheremo la mattinata a Meteora, uno dei luoghi più straordinari al mondo. Infatti qui le celebri Meteore, rocce in arenaria, spiccano sulle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Svettanti verso il cielo, non sorprende che questi pinnacoli rocciosi vennero considerati luoghi di ritiro religioso e spirituale. Proprio per questo, i Monasteri sono definiti capolavori unici di arte bizantina e simboleggiano importanti testimonianze storico-religiose. La visita dei monasteri inizierà dallo spettacolare Monastero di Varlam che si trova su un’imponente roccia. Dopodichè, il Tour Grecia e Mare Paros continuerà con il Monastero di Megalo Meteoro, che raggiungeremo percorrendo una scenografica scalinata. Dall’alto dei monasteri, apprezzeremo la magnifica vista sulla piana della Tessaglia e sui monti del Pindo. Pranzo opzionale in ristorante.
Successivamente, al termine delle visite, riprenderemo il nostro tragitto per Atene. Lungo il percorso ci fermeremo alle Termopili, il luogo dove nel 480 a.C. l’esercito degli spartani di Re Leonida e contingenti di altre città greche ostacolarono l’avanzata dell’esercito del Re Persiano Serse. Infine, arriveremo ad Atene nel tardo pomeriggio e avremo la sistemazione in hotel con il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Dopo la prima colazione, avremo la giornata libera per la visita di Atene in autonomia. Altrimenti, potremo partecipare in mattinata ad un “irresistibile” Food Tour Atene e nel pomeriggio ad un tour lungo i Miti e Leggende dell’Antica Grecia. Al termine della giornata, avremo il pernottamento in hotel.
Una splendida escursione per visitare la città sotto un punto di vista diverso, quello del gusto! Assaggeremo il caratteristico yogurt greco con miele e i noti “loukoumades”, proveremo la famosa “spanakopita”, formaggi e salumi tipici presso il mercato centrale di Atene. Infine assaggeremo uno dei migliori souvlaki della città prima di terminare con un buon caffè greco.
Durata escursione: 2 ore
Un’affascinante escursione alla scoperta dei Miti e delle Leggende che avvolgono Atene e l’intera Grecia! In effetti fermandoci in alcuni punti interessanti del centro di Atene, viaggeremo nel mondo della mitologia greca e scopriremo come le antiche leggende siano vive ancora oggi.
Durata escursione: 2 ore
( Pasti : C/-/C )
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Le visite verranno effettuate a piedi in quanto i siti di maggior interesse sono situati a breve distanza gli uni dagli altri.
– L’escursione Food Tour Atene è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
– L’escursione Miti e Leggende di Atene è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
In seguito alla prima colazione, avremo il trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto a Paros. All’arrivo, ci trasferiremo in hotel. Paros è un’isola ricca di spiagge di sabbia, baie appartate e calette paradisiache. I villaggi dipinti di bianco e di blu, la luce abbagliante e le incredibili tonalità del Mar Egeo regaleranno al viaggiatore incredibili momenti di relax. infine, avremo il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
Dopo la prima colazione, il Tour Grecia Classica e Paros proseguirà all’insegna del relax con l’estensione mare sull’incantevole isola di Paros nelle Cicladi. Qui, infatti avremo giornate a disposizione per il relax e per l’esplorazione dell’isola. Consigliamo di esplorare le magnifiche spiagge di Kolimbithres e Monastiri con le calette nascoste tra la roccia. Gli amanti della sabbia troveranno la spiaggia ideale a Golden Beach e Martselo beach.
Da non perdere i villaggi di pescatori di Naoussa, Aliki e Piso Livadi. Consigliamo una visita alle Cave di marmo di Marathi da dove veniva estratto il pregiatissimo marmo che fu utilizzato nell’antichità per le sculture di antiche statue e templi. Gli amanti del trekking potranno percorrere un antico sentiero risalente all’epoca bizantina che collega il villaggio di Lefkes sino a Prodromos (4 km circa – 1,40 ore di cammino – Dislivello + 68 m. Dislivello – 244 m.). Suggeriamo una visita di Antiparos, isola stupenda, raggiungibile mediante comodi collegamenti in battello che partono da Pounda. Al termine delle giornate, avremo il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Grecia Classica + Paros si recherà al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto al Pireo. All’arrivo, avremo il trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere e il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
In seguito alla prima colazione, ci sarà il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
PARTENZE ESTATE 2021 Quote valide fino al 31/10/2021 |
Prezzi per persona in camera doppia | ||
---|---|---|---|
Bassa Stagione 24 aprile – 08 maggio – 09 ottobre 2021 |
1355€ | ||
Media Stagione 29 maggio – 12 giugno – 18 settembre 2021 |
1375€ | ||
Alta Stagione 26 giugno – 10 luglio – 04 settembre 2021 |
1430€ | ||
Altissima Stagione 24 luglio – 07 agosto – 14 agosto 2021 |
1545€ | ||
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
3* | Philippos / Best Western Amazon | Atene | 5 |
4* | Europa / Asty Olimpion | Olympia | 1 |
4* | Anemolia Mountain Resort | Arachova | 1 |
4* | Famissi / Grand Meteora | Kalambaka | 1 |
3* | Eri Hotel | Paroikia Paros | 6 |
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319
COVID19 - Prenota Sicuro con Arché Travel: Leggi.