Tour Grecia Classica di gruppo con soggiorno mare-relax sull’incantevole isola di Naxos. Un indimenticabile viaggio in Grecia dove scopriremo i luoghi più significativi della Grecia Classica, culla della Civiltà Occidentale. In questo Tour Grecia Classica Naxos visiteremo Atene, la Regione del Peloponneso con i leggendari siti archeologici di Micene, Epidauro e Olympia. Infine arriveremo a Meteora ci meraviglieremo al cospetto dei Monasteri sospesi in aria, e a Delfi proveremo l’emozione di trovarci in uno dei luoghi più famosi dell’antichità.
Successivamente il viaggio prosegue sull’isola di Naxos, una tra le più belle dell’Arcipelago delle Cicladi. Qui andremo alla scoperta di alcune tra le spiagge più belle di tutto il Mediterraneo, antichi siti archeologici di epoca ellenistica ed incredibili villaggi tradizionali greci. Una piacevole estensione mare-relax al vostro Tour Grecia Classica di Gruppo che può essere combinata ad interessanti visite archeologiche e naturalistiche.
Dal nostro catalogo Grecia Classica e Mare, un viaggio adatto a tutti gli appassionati di storia e archeologia che permette di apprezzare le bellezze storiche della Grecia e completare la vacanza sulla splendida isola di Naxos.
Il Tour Grecia Classica e Mare Naxos partirà con l’arrivo in aeroporto ad Atene, dove poi avremo il trasferimento in hotel per un briefing di introduzione al viaggio da parte del nostro staff, la cena e il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
Prima colazione in hotel. Il Tour Grecia Classica + Mare Naxos dedicherà l’intera giornata alla visita dei monumenti più importanti di Atene.
Inizieremo la giornata con la salita all’Acropoli, l’antica cittadella cuore dell’antica vita religiosa che ruotava intorno al culto di Atena. Supereremo quindi le antiche mura e ammireremo il celebre Partenone, l’imponente tempio che domina la città ed eretto durante l’Età dell’Oro di Pericle. Realizzato interamente con marmo locale, la sua inaugurazione avvenne intorno al V secolo a.C. Dopodiché, visiteremo il Tempio di Atena Nike, costruito intorno al 424 a.C. per festeggiare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. Per questo motivo, il suo nome significa letteralmente “Atena la vittoriosa”. Infine, giunti presso l’Eretteo, osserveremo la splendida loggia delle Cariatidi con le sue colonne dalle forme femminili.
Il Tour Grecia Classica e Naxos prevederà dunque la visita al Museo dell’Acropoli, dove osserveremo i monumenti trovati sull’acropoli e i suoi dintorni. Edificato su un’area archeologica, i resti del museo si posso ammirare direttamente dall’interno attraversando i moderni pavimenti in vetro. Pertanto, osservando la ricca collezione di opere esposte, raggiungeremo gli splendidi marmi del Partenone ancora ben conservati.
Al termine, scenderemo quindi con il bus per effettuare un giro panoramico di Atene. Il nostro tour raggiungerà Piazza Syntagma e passerà di fronte al Parlamento e alla tomba del milite ignoto. Quindi, percorrendo Via Panepistimiou, avremo modo di ammirare i bellissimi edifici in stile neoclassico dell’Accademia, della Biblioteca Nazionale e dell’Università. Dopodiché, da Piazza Omonia raggiungeremo il celebre Stadio Panathinaiko, il luogo dove vennero inaugurate le prime Olimpiadi dell’era moderna nel 1986. Il City Tour di Atene prevederà dunque la visita esterna del Tempio di Zeus Olimpo, e si concluderà dinanzi alla Porta di Adriano e all’elegante Palazzo delle Esposizioni “Zappeion”, nel Giardino Nazionale di Atene. Una volta concluse le visite, avremo il pomeriggio a disposizione per le visite in autonomia e rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
Dopo la prima colazione in hotel, il Tour Grecia Classica e Meteore con Naxos si sposterà nella leggendaria Regione del Peloponneso. Entreremo infatti in questa meravigliosa penisola oltrepassando il Canale di Corinto, dove effettueremo una breve sosta. Ideato dai Romani ma completato verso la fine dell’ottocento, questa infrastruttura permette alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo senza dover circumnavigare il Peloponneso. Quindi, una volta giunti in Argolide, avremo modo di visitare il maestoso Teatro di Epidauro. Costruito nel IV secolo a.C., sorge in un bellissimo contesto storico-naturale e poteva contenere 14.000 persone. Al termine, proseguiremo per Nauplio dove effettueremo una breve sosta in quella che fu la prima capitale della Grecia Moderna.
Dopo aver consumato il pranzo libero, il nostro tour della Grecia Classica + Mare Naxos raggiungerà la mitica città di Micene. Qui, avremo una visita guidata che ci condurrà oltre le suggestive mura ciclopiche che proteggevano la cittadella. Infatti, varcheremo l’incantevole Porta dei Leoni, il grandioso frontone scolpito risalente al XIII secolo a.C. Da qui giungeremo quindi dinanzi ai resti del Palazzo Reale, distrutto nel 1.200 a.C. da un incendio, e visiteremo il Tesoro di Atreo. Questa tomba a forma di cupola fu scavata dall’archeologo Heinrich Schliemann ed è celebre per la sua impressionante struttura. Infine, attraverseremo il Peloponneso fino a raggiungere Olympia, dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione in hotel, il viaggio in Grecia Classica e Naxos dedicherà l’intera mattinata alla visita dell’importantissimo sito archeologico di Olympia, culla dei Giochi Olimpici.
Durante il nostro Tour di Olimpia potremo ammirare l’antica Palestra e gli imponenti Templi di Hera e di Zeus, che all’epoca conteneva la celebre statua che era considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. Inoltre, vivremo l’emozione di entrare nello Stadio in cui si svolgevano i celebri giochi di Olympia e concluderemo la nostra visita con il Museo contenente le magnifiche sculture, tra cui la “Hermes con Dioniso” e la “Nike di Peonio”.
Al termine delle visite, ripartiremo verso Nord e raggiungeremo Ioannina. Infatti, una volta attraversato il ponte sospeso di Patrasso che unisce il Peloponneso alla Grecia Continentale, ci fermeremo in quella che è la capitale amministrativa della Regione dell’Epiro. Situata in una bellissima posizione sulle sponde del Lago Pamvotis, Ioannina rimase sotto il dominio ottomano per quasi 500 anni. In effetti, il crudele Alì Pascià governò la città sino alla sua morte, e qui ancora oggi le influenze e le testimonianze turche sono ancora più vive che mai. Avremo quindi modo di apprezzare il suo bel centro storico e visiteremo il castello con le moschee e la tomba di Alì Pascià. Una volta completate le visite della città, avremo quindi la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Prima colazione in hotel. Oggi, con il tour della Grecia Classica e Meteore + Mare Naxos partiremo alla volta di Kalambaka, il borgo che si estendi ai piedi dei monasteri di Meteora. Prima di arrivare, sosteremo però a Metsovo, ancestrale villaggio situato ai piedi dei Monti del Pindo.
Dopodiché, arrivati a Kalambaka, visiteremo Meteora. Indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti del mondo, le rocce in arenaria si innalzano sulle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Infatti, questi pinnacoli di roccia vennero scelti in passato come luoghi di ritiro spirituale, e ancora oggi mantengono un’atmosfera dal fascino unico. Veri e propri capolavori dell’arte bizantina, i monasteri custodiscono testimonianze storiche e artistiche di incredibile fascino. Quindi, visiteremo due dei più suggestivi e rappresentativi monasteri, e dall’alto avremo modo di apprezzare una vista indimenticabile sulla Piana della Tessaglia e sulla Catena del Pindo. Al termine delle visite, avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
– La visita potrebbe variare a seconda di chiusure straordinarie dei Monasteri e dei tempi di attesa per l’ingresso.
– Per visitare i Monasteri è necessario avere un abbigliamento consono alle tradizioni religiose locali (pantaloni lunghi per gli uomini, gonne sotto al ginocchio per le donne). Qualora non si rispettasse il codice d’abbigliamento e venisse negato l’ingresso, l’escursione non è rimborsabile.
Oggi, dopo aver consumato la prima colazione in hotel, il tour Grecia Classica + Naxos ci farà attraversare la Grecia Continentale e raggiungere l’antica Delfi. Lungo il trafitto, faremo una sosta presso il Passo delle Termopili, dove nel 480 a.C. l’esercito spartano di Re Leonida e contingenti di altre città greche riuscirono a rallentare l’avanzata persiana di Serse.
Dopodiché, arriveremo a Delfi dove consumeremo il nostro pranzo libero. Questo incantevole villaggio sorge in posizione spettacolare ai piedi del Monte Parnaso, e qui dedicheremo l’intero pomeriggio alla visita del Sito Archeologico di Delfi. Nell’antichità, Delfi era celebre per l’Oracolo di Apollo e per le profezie della Pizia che, in stato di trance, forniva risposte agli uomini che raggiungevano questo luogo prima di prendere decisioni importanti e scoprire quindi se gli dei erano favorevoli o avversi.
Durante la nostra visita di Delfi, percorreremo la Via Sacra e ammireremo il Tesoro degli Ateniesi, il Teatro e il bellissimo Tempio di Apollo. I più intrepidi, potranno inoltre raggiungere lo Stadio situato sull’antica acropoli della città. Successivamente, si proseguirà con la visita del Museo di Delfi che custodisce statue e sculture rinvenute nel sito. Infine, se il tempo a disposizione lo permetterà, prima di lasciare il sito potremo ammirare lo scenografico Santuario di Atena Pronaia. Infine, concluderemo la giornata con la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, Il tour Grecia Classica con estensione Mare a Naxos rientrerà ad Atene. Prima di raggiungere la capitale, proseguiremo verso sud per raggiungere Capo Sounio, il punto più meridionale dell’Attica. Questo luogo è ricco di storia e di leggenda, e il culto di Poseidone si intreccia con le storie di Teseo, del Minotauro e dell’infelice Egeo che gettandosi in acqua diede origine al nome del mare. Qui visiteremo il solitario Tempio di Poseidone, eretto a picco sul mare e che permette di ammirare panorami mozzafiato. Inoltre, avremo modo di immergerci nella macchia mediterranea e respirare la pace di questo luogo idilliaco. Al termine della visita, riprenderemo la strada verso Atene, dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, avremo il trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto a Naxos. All’arrivo, ci trasferiremo in hotel per la sistemazione nelle camere e il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Dopo la prima colazione, il Tour Grecia Classica e Mare Naxos proseguirà all’insegna del relax con l’estensione mare sull’incantevole isola di Naxos nelle Cicladi. Qui, infatti avremo giornate a disposizione per il relax e per l’esplorazione dell’isola. Naxos, l’isola più grande delle Cicladi, è una piacevole sorpresa per gli amanti della Grecia. Infatti, è proprio a Naxos che ci sono alcune tra le spiagge di sabbia più belle e mare cristallino di tutte le Cicladi. Consigliamo di esplorare le magnifiche spiagge di Plaka, Mikri Vigla ed Agios Prokopios situate lungo la costa Sud Occidentale dell’isola.
L’isola di Naxos conserva importanti testimonianze di epoca ellenica, veneziana e bizantina. Da non perdere la visita al villaggio di Apollonas, situato sulla costa settentrionale dell’isola. Qui, da 2.500 anni, riposa un’antica statua incompiuta in marmo di notevoli dimensioni risalente al VI-VII secolo a.C.. Da questa statua che giace nei pressi di un’antica cava di marmo, potremo apprendere i metodi di estrazione, lavorazione e sollevamento di questi capolavori di arte antica. Inoltre, consigliamo i remoti villaggi di Filoti, Apirathos, Koronos, Skado e Koronis. Per gli amanti del trekking, consigliamo l’ascesa al Monte Zas che, con i suoi 1004 metri di altitudine, è il più alto di tutte le Cicladi. Al termine delle giornate, avremo il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
In seguito alla prima colazione, avremo il trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto al Pireo. All’arrivo, ci trasferiremo in hotel dove avremo la sistemazione nelle camere e il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Oggi, dopo la prima colazione, con il Tour Grecia Classica e Mare Naxos avremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.
( Pasti : C/-/- )
PARTENZE ESTATE 2024 Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia | ||
---|---|---|---|
Bassissima Stagione Lista d’Attesa Aperta | 1615€ | ||
Bassa Stagione Lista d’Attesa Aperta | 1670€ | ||
Media Stagione Lista d’Attesa Aperta | 1755€ | ||
Alta Stagione Lista d’Attesa Aperta | 1875€ | ||
Picco Stagione Lista d’Attesa Aperta | 1925€ | ||
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | President | Atene | 3 |
4* | Amalia / Europa | Olympia | 1 |
4* | Epirus Palace / The Lake | Ioannina | 1 |
4* | Amalia / Grand Meteora | Kalambaka | 1 |
4* | Amalia Delphi / Anemolia Arachova | Delfi | 1 |
3* | Lianos | Agios Prokopios Naxos | 6 |
3* | Philippos | Atene | 1 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231