Tour di gruppo Grecia del Nord con visita di Meteora. Visiteremo i sorprendenti villaggi di Veria e Siatista prima di giungere a Meteora dove arroccati sopra enormi pilastri rocciosi si trovano diversi monasteri. A Salonicco visiteremo i monumenti più significativi prima di raggiungere Vergina e Pella, luoghi che hanno legato il proprio nome alla stirpe di Filippo II e di Alessandro Magno. Il viaggio Grecia del Nord e Meteore prosegue alla scoperta di Amfipoli, Filippi e Kavala. Lungo le coste della Calcidica non mancheremo di visitare Stagira, la città che diede i natali ad Aristotele prima di imbarcarci su una crociera con cui circumnavigheremo il Sacro Monte Athos per ammirare gli impressionanti monasteri.
Un Tour di gruppo Grecia del Nord e Meteore consigliato a chi vuole avere una visione completa delle bellezze storico-naturalistiche della Grecia del Nord, terra ricca di fascino e mistero.
Il Tour Grecia del Nord e Meteore inizierà con l’arrivo all’aeroporto di Salonicco, quindi avremo il trasferimento in hotel e il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
In seguito alla prima colazione, il Tour Meteore da Salonicco inizierà con la partenza in direzione di Kalambaka. Lungo il percorso ci fermeremo a Veria, pittoresca cittadina dall’incredibile patrimonio storico e artistico. Qui faremo una passeggiata per il centro storico e ammireremo alcune delle sue splendide chiese bizantine. Dopodichè proseguiremo per Siatista, importante centro del commercio tra la Grecia e l’Europa centrale all’epoca dell’impero ottomano. Visiteremo il Palazzo di Poulko, esempio caratteristico di Archontikò, palazzo nobiliare dei ricchi mercanti. Arriveremo a Kalambaka nel pomeriggio, avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento. Mezza pensione che comprende il pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
Oggi, dopo la prima colazione, dedicheremo la mattinata ai magici scenari di Meteora, uno dei luoghi più straordinari al mondo. Infatti qui le note Meteore, rocce in arenaria, si ergono dalle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Svettanti verso il cielo, non sorprende che questi pinnacoli rocciosi siano stati considerati luoghi di ritiro religioso. Ed è proprio per questo motivo che i Monasteri sono definiti capolavori unici di arte bizantina e proteggono importanti testimonianze storico-religiose. La visita inizierà dallo spettacolare Monastero Roussanou, l’unico abitato dalle suore e dedicato ad Agia Barbara. Dopodichè, il Tour del Nord e Meteore proseguirà con il Monastero di Megalo Meteoro, uno dei più rappresentativi e antichi, raggiungibile percorrendo una scenografica scalinata. Dall’alto di questi luoghi, apprezzeremo la magnifica vista sulla piana della Tessaglia e sui monti del Pindo. In seguito, avremo il pranzo in ristorante.
Al termine delle visite lasceremo Kalambaka e attraverseremo la pianura della Tessaglia fino a raggiungere i piedi del leggendario Monte Olimpo, mitica dimora degli antichi Dèi. Arriveremo a Salonicco dove avremo la sistemazione in hotel e pernottamento.
( Pasti : C/P/- )
Dopo la prima colazione, trascorreremo l’intera giornata del Tour Grecia del Nord e Meteore a Salonicco, vivace capoluogo della Regione della Macedonia. La città venne fondata nel 315 a.C. circa e si trova sulla Via Egnazia, la strada che univa Roma ai suoi avamposti orientali, sino a Costantinopoli. Il Salonicco City Tour comincerà con il complesso imperiale del Cesare Galerio tra cui la Rotonda, l’Arco trionfale e il Palazzo. Successivamente procederemo visitando alcune tra le più importanti chiese bizantine della città, proclamate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per il loro eccezionale valore storico e artistico. In particolare ammireremo la Chiesa di Agia Sofia, l’Acheiropoiitos e la Chiesa di Agios Dimitrios, Santo Patrono della città. Passeremo dal forum romano prima di terminare la visita di Salonicco in Piazza Aristotele, cuore della città. Infine avremo il pernottamento in hotel. Mezza pensione che comprende il pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
In seguito alla prima colazione, il Tour Meteore da Salonicco rocederà seguendo l’antica Via Egnazia sino a Pella, la grande capitale del regno macedone ai tempi di Filippo II e Alessandro Magno. Qui accederemo al meraviglioso sito archeologico e al suo museo grazie a cui conosceremo il sofisticato sistema amministrativo del Regno di Macedonia.
Sostando a Naoussa, luogo di istruzione del giovane Alessandro dall’insegnante Aristotele, giungeremo a Vergina, l’antica Aigai. Apprezzeremo il sito archeologico di Vergina, prima capitale e città sacra ai Macedoni, dove troveremo la necropoli reale. Durante la visita al Grande Tumulo con la tomba attribuita a Filippo II rimarremo stupiti dal numero, dalla ricchezza e dalla qualità dei reperti che documentano lo sviluppo di una straordinaria civiltà. Al termine delle visite torneremo a Salonicco dove avremo il pernottamento in hotel. Mezza pensione che comprende il pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
Oggi, dopo la prima colazione, dedicheremo l’intera giornata alla Regione della Macedonia. Si è parlato molto di Amfipoli, la vecchia colonia di Paros dove è stato trovato un imponente tumulo sepolcrale decorato riccamente. Ma Amfipoli era soprattutto un importante centro di controllo commerciale che, passato sotto il potere dei Macedoni, portò grandi ricchezze per il loro regno. Sosteremo per ammirare il monumentale leone e visiteremo il museo archeologico.
Continueremo per Filippi, città che deve il nome allo stesso re Filippo II. Filippi diventò celebre come luogo di scontro tra gli eserciti di Ottaviano e Marco Antonio da una parte, Cassio e Bruto dall’altra, che ha modificato il corso della storia di Roma. Filippi è stata anche la prima città europea visitata nel 49-50 d.C. da San Paolo, che qui ha fondato la prima chiesa cristiana in Europa. Ammireremo i resti archeologici più importanti della città tra cui le rovine della prigione di San Paolo, il teatro, le fondamenta di una grande basilica e i resti di un bagno pubblico e delle terme. Da Filippi andremo verso il mare per raggiungere la vicina Kavala, incantevole cittadina dai colori orientaleggianti e dopo una passeggiata sul lungomare riprenderemo la strada per Salonicco. Rientreremo dunque a Salonicco dove avremo il pernottamento. Mezza pensione che comprende il pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
In seguito alla prima colazione, con il Tour della Grecia del Nord e Meteore visiteremo i luoghi più rappresentativi della Penisola Calcidica, splendida regione che si estende nelle acque limpide del Mar Egeo. Innanzitutto parteciperemo una breve visita di Stagira, il luogo dove nacque Aristotele e di cui visiteremo il piccolo sito archeologico.
Successivamente il Tour Meteore da Salonicco continuerà verso Ouranoupolis. Qui saliremo a bordo di un’imbarcazione per una crociera da cui ammireremo gli spettacolari monasteri del Monte Athos. La Repubblica si riferisce alla giurisdizione ecclesiastica del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. In un contesto naturale meraviglioso si ergono venti Monasteri in cui vivono circa 1500 monaci ortodossi. Terminata l’escursione torneremo a Salonicco per il pernottamento. Mezza pensione che comprende il pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
Dopo la prima colazione, il tour Grecia del Nord e Meteore terminerà con il trasferimento in aeroporto.
( Pasti : C/-/- )
Quote valide fino al 08/09/2022 | Prezzo per persona in doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO Dal 21 al 28 luglio 2022 Dal 04 al 11 agosto 2022 Dal 01 al 08 settembre 2022 |
1320€ | 250€ | |
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | A.D. Imperial | Salonicco | 6 |
4* | Divani Meteora | Kalambaka | 1 |
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319