Tour Grecia Ponte del 25 aprile / 1 maggio alla scoperta dei tesori custoditi dalla Culla della Civiltà Occidentale, la Grecia Continentale. Per prima cosa, ad Atene esploreremo i luoghi principali tra cui l’Acropoli con il suo Partenone e gli scorci più suggestivi dello splendido centro storico. Il tour giungerà nel Peloponneso, dove andremo alla volta dei siti archeologici di Micene, Epidauro e Olympia. Quindi continueremo per Delfi, che gli Antichi consideravano il centro del Mondo, per per poi dedicarci a Meteora e ai suoi magici Monasteri sospesi in aria. Faremo dunque ritorno ad Atene dove, attraverso ad interessanti escursioni a piedi, visiteremo il meraviglioso Museo Archeologico Nazionale di Atene e conosceremo i Miti e le Leggende sull’Antica Grecia.
Un Tour Ponte del 25 aprile / 1 maggio Grecia consigliato a chi vuole visitare i siti archeologici più importanti della Grecia Continentale.
Arrivati in hotel, il Tour Grecia Ponte del 25 aprile / 1 maggio comincerà con l’arrivo all’aeroporto di Atene e il trasferimento in hotel dove ci attenderà un briefing di introduzione al viaggio da parte del nostro staff. Dopodiché, avremo la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : -/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, la nostra guida ci raggiungerà per accompagnarci nella visita dei luoghi più importanti di Atene.
Giungeremo fino alla cima dell’Acropoli, principale centro cittadino del culto antico in onore della dea Atena. Oltrepasseremo dunque le mura storiche per ammirare l’imponenza del Partenone, costruito in marmo locale intorno al V secolo a.C., durante l’Età d’Oro di Pericle. Successivamente proseguiremo con il Tempio di Atena Nike, che letteralmente significa “Atena la vittoriosa”. Intorno al 424 a.C., questo edificio venne eretto per la vittoria degli ateniesi nella guerra contro i Persiani. Inoltre, visiteremo l’Eretteo con la grandiosa loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto hanno la forma di sei figure femminili. Si narra che qui germogliò il primo ulivo della città al tocco della lancia della dea Atena.
Successivamente, il Tour Grecia Ponte 25 aprile accederà al Museo dell’Acropoli, dove troveremo monumenti rinvenuti sull’acropoli e dintorni. L’edificio stesso è stato costruito su un’area archeologica vera e propria e grazie a questo osserveremo i ritrovamenti direttamente dai modernissimi pavimenti in vetro interni al museo. Dunque, camminando tra le opere esposte, raggiungeremo l’ultimo piano del museo e ammireremo i grandiosi marmi del Partenone.
Dopo il pranzo in una taverna tipica nel cuore del suggestivo quartiere di Plaka, con il Tour Ponte 25 aprile in Grecia trascorreremo il pomeriggio visitando la città in autonomia. In alternativa, potremo organizzare un’escursione a Capo Sounio con il suo magnifico Tempio di Poseidone, tra i templi più belli della Grecia. Potremo ammirare il tempio godendo della magica posizione in cui si trova, affacciato sul Mar Egeo. Questo mitico edificio venne realizzato intorno al 44 a.C. con marmo grigio delle cave vicine. 15 delle 34 colonne originali sono ancora in piedi: una di queste riporta le iniziali di Lord Byron. Infine, torneremo in hotel la cena e per il pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo in taverna locale.
( Pasti : C/P/C )
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Le visite verranno effettuate a piedi in quanto i siti di maggior interesse sono situati a breve distanza gli uni dagli altri.
– L’escursione a Capo Sounio è facoltativa, è necessario pagare un supplemento (biglietto di ingresso non incluso e da pagare in loco, prezzo 10 €).
In seguito alla prima colazione, con il Tour Grecia Ponte del 25 aprile ci dirigeremo nel Peloponneso. Lungo il percorso, sosteremo al Canale di Corinto, largo 23 metri. Progettato dai Romani, venne costruito solo a fine Ottocento per evitare alle imbarcazioni provenienti dall’Italia di circumnavigare il Peloponneso per giungere al Mar Egeo. Dopodiché, arriveremo in Argolide per il magnifico Teatro di Epidauro, che tuttora ospita gli spettacoli moderni durante l’estate. Questo Teatro venne realizzato intorno al IV secolo a.C. e ancora oggi conserva un’ottima acustica. Inoltre, è sorto in un contesto naturale e storico stupendo: infatti da qui vedremo l’antica Epidauro sino alle montagne in lontananza.
Successivamente, il viaggio in Grecia Ponte 25 aprile / 1 maggio ci porterà al sito archeologico di Micene, dove per prima cosa apprezzeremo le grandi mura ciclopiche in cui è racchiusa la cittadella. Poi varcheremo la Porta dei Leoni, un magnifico frontone d’ingresso che risale al XIII secolo a.C. Procederemo dunque con la visita dei resti del Palazzo Reale e con il Tesoro di Atreo, maestoso luogo di sepoltura a forma di cupola scoperto da Heinrich Schliemann, noto archeologo. Inoltre, avremo il pranzo in un ristorante locale.
Dopodichè sosteremo a Nauplio, la prima capitale della Grecia Moderna. Potremo passeggiare tra le vie del centro storico della città con i suoi eleganti edifici in stile neoclassico e le caffetterie che si affacciano sul mare. Attraversando il Peloponneso, giungeremo infine ad Olympia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici, dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, con il Tour Ponte 25 aprile in Grecia andremo alla scoperta del parco archeologico di Olympia, culla delle Olimpiadi.
Qui apprezzeremo lo Stadio, la Palestra, il Tempio di Hera e di Zeus. A seguire, accederemo al Museo in cui sono custodite alcune sculture uniche, come la Nike (vittoria) di Peonio ed “Hermes con Dioniso”. Al termine della visite avremo il pranzo in ristorante.
Successivamente, durante il tragitto per Arachova, attraverseremo il ponte vicino a Patrasso che congiunge la Grecia Continentale con il Peloponneso. Infine ci fermeremo a Nafpaktos, la Lepanto del medioevo sorta sul golfo di Corinto. Effettueremo dunque una breve sosta per apprezzare il caratteristico centro storico medievale. Dopodiché arriveremo ad Arachova, graziosa cittadina ai piedi del Monte Parnasso. Qui avremo la sistemazione in hotel con la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, visiteremo il sito archeologico di Delfi. Costruito sulle pendici del Monte Parnasso, è famoso per le profezie della Pizia in stato di trance e per l’Oracolo di Apollo. Infatti, qui i popoli antichi si recavano per prendere decisioni importanti e per scoprire se gli dei fossero favorevoli o contrari nella battaglia vicina. Qui conosceremo il Tesoro degli Ateniesi, la Via Sacra, il Tempio di Apollo, il Teatro. Inoltre, chi lo desidera potrà raggiungere lo Stadio situato in alto. Successivamente, il viaggio Ponte 25 aprile in Grecia proseguirà con la visita del Museo che custodisce preziose statue e sculture. Concluderemo quindi, se il tempo a disposizione lo permetterà, con lo spettacolare Santuario di Atena Pronaia.
In seguito al pranzo in ristorante, partiremo per Kalambaka, villaggio situato ai piedi dei monasteri di Meteora. Infine, avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, il Tour Grecia Ponte 25 aprile / 1 maggio 2022 ci porterà a Meteora, luogo di straordinaria bellezza. Qui le Meteore, rocce in arenaria, si ergono dalle pianure circostanti creando un’atmosfera sospesa e mistica. Svettanti verso il cielo, questi pinnacoli di roccia sono il luogo ideale per il ritiro religioso e spirituale. Proprio per questo motivo, i Monasteri costituiscono esempi unici di arte bizantina e rappresentano rilevanti testimonianze storico-religiose. Inizieremo con la visita del meraviglioso Monastero Roussanou, l’unico abitato dalle suore e dedicato ad Agia Barbara. Dopodichè, giungeremo al Monastero di Megalo Meteoro, tra i più antichi e rappresentativi, a cui arriveremo grazie ad una grandiosa scalinata. Dall’alto dei monasteri, i nostri occhi percorreranno l’incredibile vista della piana della Tessaglia e dei monti del Pindo.
Dopo il pranzo in ristorante, andremo alla volta di Atene. Lungo il percorso sosteremo alle Termopili: qui nel 480 a.C. l’esercito spartano di Re Leonida e i contingenti di altre città greche frenarono l’offensiva persiana comandata dal Re Serse. Al termine della giornata, ci sistemeremo in hotel ad Atene per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, potremo trascorrere l’intera giornata per le visite di Atene in libertà. Altrimenti, in mattinata potremo partecipare al Tour Museo Archeologico di Atene e ad un tour lungo le tracce dei Miti e Leggende dell’Antica Grecia nel pomeriggio. Infine, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.
Arriveremo al Museo Archeologico Nazionale di Atene che si trova in un imponente edificio neoclassico risalente al XIX Secolo. Con la guida potremo ammirare le opere d’arte che raccontano tutto il passato dell’Antica Grecia. Successivamente, accederemo alla sala che racchiude i resti dell’Antica Civiltà Micenea dove vedremo la famosa Maschera Funeraria d’Oro, attribuita al Re Agamennone dall’archeologo Heinrich Schliemann. Inoltre, apprezzeremo una ricca collezione di statue e sculture che mostreranno una panoramica dell’arte della scultura ellenica e l’area dedicata agli affreschi originali che provengono da Santorini. Infine, osserveremo la vastissima collezione di vasi e ceramiche che provengono da tutto il mondo ellenistico. Al termine della mattinata avremo il trasferimento in hotel.
Durata escursione: 2 ore
Un interessante tour per scoprire i Miti e le Leggende di cui Atene e l’intera Grecia sono protagoniste! Infatti, ci fermeremo in alcuni punti suggestivi del centro cittadino viaggiando lungo i racconti della mitologia greca tra cui riconosceremo le tracce delle antiche leggende tuttora visibili.
Durata escursione: 2 ore
( Pasti : C/-/C )
-– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Le visite verranno effettuate a piedi in quanto i siti di maggior interesse sono situati a breve distanza gli uni dagli altri
.
– L’escursione Tour Museo Archeologico di Atene è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
– Gli ingressi ai siti e musei non sono inclusi, (12€ Museo Archeologico Nazionale).
– L’escursione Miti e Leggende di Atene è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Ponte 25 aprile giungerà al termine con il trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Atene.
( Pasti : C/-/- )
PARTENZE 2023 Quote in aggiornamento |
Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO 2023 Lista d’Attesa Aperta |
1195€ | 480€ | |
PARTENZA DI MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | Athens Tiare / Brown Acropol / Radisson Blu Park | Atene | 4 |
4* | Europa / Asty Olimpion | Olympia | 1 |
4* | Anemolia Mountain Resort | Arachova | 1 |
4* | Divani / Famissi / Grand Meteora | Kalambaka | 1 |
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319