Se sei interessato ad un viaggio simile in Grecia con partenza garantita, ti consigliamo il seguente Tour:
Viaggio Monte Athos, uno dei luoghi spirituali più significativi al mondo. La Repubblica Monastica del Monte Athos è situata sul dito orientale della Penisola Calcidica e fu fondata per volere di San Atanasio l’Atonita che nel 963 creò il monastero della Grande Lavra. In questo Tour, visiteremo alcuni tra i monasteri di maggior interesse apprezzando interessanti affreschi dei grandi maestri bizantini, icone e reliquie sacre. Inoltre, raggiungeremo i monasteri a piedi, camminando lungo i sentieri che si snodano tra incredibili scenari di mare e di montagna. L’accesso alla Repubblica Monastica è vietato alle donne, poiché l’unica donna che si può amare in questo luogo è la Beata Vergine Maria.
Un Tour Grecia imperdibile e di grande impatto culturale e religioso…un’esperienza eccezionale in quanto l’accesso ai monasteri è consentito solo a pochi.
Con il Viaggio Monte Athos, partiremo dall’Italia con volo di linea. Giunti in aeroporto a Salonicco, incontreremo la guida e avremo il trasferimento in hotel. Infine avremo la cena in ristorante locale e il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
Dopo la prima colazione, con il Tour Monte Athos visiteremo Salonicco, la vivace metropoli capoluogo della Macedonia è una città ricca di storia. La città fu fondata intorno al 315 a.C. e sorge sulla via Egnazia, la strada che collegava Roma ai suoi avamposti orientali, sino a Costantinopoli. Dunque ammireremo le antiche mura bizantine, l’Acropoli e i monumenti più significativi tra cui l’Arco di Galerio, edificato nel 303 d.C. dall’omonimo imperatore per commemorare la vittoria sui Persiani. Dopodiché raggiungeremo la Rotonda, originariamente costruita come Mausoleo fu utilizzata nel corso dei secoli come Chiesa e Moschea, oggi ospita mostre d’Arte. Inoltre, apprezzeremo la Basilica di Agios Dimitrios, la chiesa più grande di tutta la Grecia e di Agia Sophia, facilmente distinguibile poiché ricorda l’omonima chiesa di Istanbul. Passeggeremo quindi a fianco della Torre Bianca, il simbolo della città, per raggiungere il Museo Archeologico che illustra la storia della Macedonia. Infine, partiremo per Ouranoupolis, la porta di accesso alla Repubblica Monastica del Monte Athos. A termine della giornata avremo la cena in taverna locale e il pernottamento presso un hotel per pellegrini. Mezza pensione.
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Monte Athos inizierà entrando nella Repubblica Monastica del Monte Athos, chiamata dai greci “Agion Oros” letteralmente “Montagne Sacre” o ancora più semplicemente “To Oros” ovvero “Le Montagne”. Ci Trasferiremo in battello da Ouranoupoulis a Dafni, porto principale della Regione Sacra. Da qui, prenderemo il bus che ci condurrà a Kariès, piccolo capoluogo animato da monaci, pellegrini e lavoratori. In questa città risiede il “Parlamento” della Repubblica Monastica. Per prima cosa, visiteremo la Chiesa di Protato, dovre potremo osservare gli interessanti affreschi di Panselinos, uno dei più importanti pittori di scuola macedone di pittura Bizantina del XIV secolo. Osserveremo l’icona della Santa Vergine “Axion Esti”, considerata l’icona più famosa e più miracolosa del Mondo Cristiano Ortodosso. A piedi mediante un facile percorso di circa 7 chilometri (1,30 ore di cammino) raggiungeremo il monastero Iviron, il terzo per importanza, una volta qui risiedevano i monaci georgiani. Successivamente avremo il trasferimento al Monastero Megisti Lavra, situato al Sud della Costa Orientale, il primo per importanza secondo la gerarchia del Monte Athos. Qui sarà possibile apprezzare all’interno della chiesa principale gli affreschi di Teofane il Cretese, uno dei principali esponenti della pittura bizantina della scuola di Creta del XVI secolo. AL termine delle visite, trascorreremo la notte al monastero di Megisti Lavra. Mezza pensione.
2 ore di cammino
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, il Viaggio Monte Athos proseguirà con un soft trekking di circa sei ore tra le ombrose e selvagge foreste del Monte Athos che ci condurrà al Monastero di Agia Anna. Luogo di ritiro ascetico, all’interno del monastero è conservato, all’interno di una cassa d’argento, il piede sinistro di Sant’Anna. Dopodiché, procederemo verso il Monastero di San Paolo, situato ai piedi della Montagna Sacra. Continueremo dunque con la visita del monastero e del reliquiario che secondo la tradizione Cristiano-Ortodossa sembri conservare alcuni dei regali che i Re Magi offrirono a Gesù Bambino. Infine, passeremo la notte al monastero di San Paolo. Mezza pensione.
6 ore di cammino
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, a piedi raggiungeremo mediante un percorso di due ore i monasteri di Dionisio e Gregorio. Il cammino sarà probabilmente il più bello di tutta la penisola: percorreremo il sentiero che si sviluppa lungo la costa rocciosa, cammineremo attraverso una rigogliosa vegetazione mediterranea ed osserveremo incredibili vedute panoramiche sul Mar Egeo e sulle montagne. Quindi, visiteremo Monastero di Dionisio dall’atmosfera calma e tranquilla. Successivamente ammireremo il Monastero di Gregorio, dove si respira un clima più “vivace”. Al termine delle visite, avremo il trasferimento al porto del monastero di Gregorio e partiremo con il battello per Dafni, successivamente per Ouranoupolis. Quindi avremo la sistemazione in hotel per il pernottamento. Mezza pensione.
2 ore di cammino
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, con il Viaggio Monte Athos avremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Compila ora una richiesta gratuita di preventivo su misura.
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Grecia?
Scopri il nostro Catalogo Grecia.
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319