Un Tour Oman Deserto e Mare in 4×4 con notti tra dune e spiagge deserte.
Dalle imponenti montagne della catena dell’Hajar giungeremo all’incantevole Città-Oasi di Nizwa. Dopodiché lasceremo la strada asfaltata per entrare nella grande distesa desertica del Wahiba Sands caratterizzata da altissime dune dalle diverse tonalità di colore che giungono sino alle spiagge dell’oceano indiano.
Successivamente passeremo le notti nel deserto dell’Oman attorno al fuoco, dormendo in tenda per avvicinarsi al vero spirito del deserto. Il viaggio in Oman proseguirà con una giornata di relax presso il resort di Ras Al Hadd. Qui, con un po’ di fortuna, potremo osservare gli splendidi animali che depositano le uova e le piccole tartarughe nascere e correre verso il mare. Il viaggio terminerà a Muscat, la capitale dell’Oman che nasconde magnifici tesori.
Un itinerario nel Deserto in 4×4 per viaggiatori che sono alla ricerca del vero Oman, paese dalle magnifiche bellezze naturalistiche e culturali.
Una volta giunti all’aeroporto di Muscat ci attenderà dunque l’accoglienza del nostro personale. Il Tour Oman Deserto e Mare partirà da Muscat, antichissima città situata in posizione strategica sull’Oceano Indiano. Muscat divenne sin dal II secolo un importante punto d’incontro tra Oriente ed Occidente: da questa città partivano infatti le navi cariche di merci dirette a Roma, in Grecia ed in tutti centri più importanti del Mediterraneo. Oggi la città antica cinta da mura convive in piacevole contrasto con quella moderna. Quindi visiteremo la Grande Moschea, voluta dal Sultano Qaboos, splendido esempio di architettura islamica moderna. Sarà impressionante la sala di preghiera per la ricchezza delle decorazioni, la cupola, il lampadario di cristallo e il tappeto persiano di 4.200 mq.
Successivamente partiremo con le macchine fuoristrada in direzione Nord Ovest, verso la catena montuosa dell’Hajar, dagli spettacolari scenari, con vette che raggiungono i 3000 m. La strada sinuosa, salirà gradualmente attraverso il Wadi Bani Awf, con pareti di roccia dalle splendide tonalità di colori e morfologia bizzarra. Inoltre, il Tour Oman Deserto e Mare, avrà il pranzo pic nic nel wadi e proseguirà per Jebel Shams che raggiungeremo dopo aver attraversato un passo situato a oltre 2000 m., con un superbo panorama sulla catena dei monti Hajjar. Infine arriveremo dunque a Jebel Shams e avremo la sistemazione in resort.
( Pasti : -/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, con il Tour Oman Deserto e Mare andremo all’esplorazione di Jebel Shams. Quindi partiremo per una breve passeggiata lungo la “balcony walk” che ci regalerà una vista spettacolare su Wadi Nahkr, anche conosciuto come il Gran Canyon dell’Oman. Prima di ridiscendere a valle, proseguiremo con un tour della montagna sui mezzi 4×4.
Successivamente, riprenderemo il nostro percorso e raggiungeremo Al Hamra, villaggio antico caratterizzato da case realizzato in paglia e fango. Poi giungeremo a Misfat Al Abreen e qui avremo un pranzo tipico che ci permetterà di assaggiare i sapori della cucina omanita. Inoltre, grazie alle spiegazioni della nostra guida, scopriremo le tradizioni e i dettagli della vita quotidiana di questo interessante villaggio. Nel tardo pomeriggio, ci dirigeremo verso Nizwa dove avremo la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione visiteremo Nizwa, la “Perla dell’Islam” che sorge in una pianura circondata da una folta oasi di palme. Qui visiteremo il forte del XVII sec. e il souq. Recentemente ristrutturato, quest’ultimo offre prodotti alimentari ma soprattutto artigianali: leggii, ceramiche provenienti dalla vicina Bahla, incensiere, bastoni da passeggio, copricapo maschili e quant’altro. La città è inoltre rinomata per i suoi argentieri, i quali propongono i khanjar, i classici pugnali omaniti d’argento finemente lavorati, e naturalmente anche collane, bracciali, anelli e monili in genere.
Dopo le visite, Il Tour Deserto Oman ripartirà per raggiungere il villaggio di Mintrib. Dopo il pranzo in un ristorante locale lasceremo la strada asfaltata per inoltrarci tra le dune dalle sfumature color rosa e arancione del deserto delle Sharqiyah Sands. Questo deserto è anche conosciuto come deserto del Wahiba, dal nome della più importante tribù beduina che da secoli vive in questi luoghi. Questa approfittò dei numerosi pozzi d’acqua e cespugli d’erba per allevare greggi di capre e cammelli. Il Tour Oman Deserto e Mare procederà con cena e pernottamento in un suggestivo campo tendato in stile beduino. Pensione completa che comprende il pranzo in ristorante locale e la cena al campo.
( Pasti : C/P/C )
Oggi dopo la prima colazione, lasciato il campo, con il Tour Oman Deserto e Mare ci si inoltrerà all’interno del deserto e le dune di sabbia rossa. Il deserto del Wahiba corre lungo la costa dell’Oceano Indiano, la sua vicinanza al mare fa si che abbia una zona ricoperta da piccoli cespugli e boschetti di acacie. Dune rosse si alternano a corridoi che erano antichi letti di fiumi ormai scomparsi da tempo. Man mano che ci si dirige verso sud si lascia la zona “verde” per raggiungere dune più grandi e più pulite. La giornata sarà quindi interamente dedicata alla scoperta del deserto, ci si fermerà prima del tramonto per posizionare il campo e per una suggestiva passeggiata tra le dune per godere del panorama e del tramonto. Infine avremo la cena e il pernottamento in campo tendato mobile. Pensione completa che comprende il pranzo picnic.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione al campo, durante la mattinata si lascerà progressivamente il deserto, fino a raggiungere Mahoot, villaggio dove si effettueranno i rifornimenti e si sosterà per il pranzo. Dopodiché nel pomeriggio si proseguirà su pista attraversando estese spianate di sale che conducono alla costa, si raggiungerà finalmente l’oceano e le spiagge bianche di Bar al Hikman. Infine, avremo la cena e il pernottamento in campo tendato mobile. Pensione completa che comprende il pranzo picnic.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione al campo faremo una piacevolissima camminata lungo la spiaggia deserta e successivamente il Tour Deserto Oman proseguirà con le vetture lungo la costa. Durante il tragitto percorreremo spiagge dal color rosa, colore dato dalla presenza di milioni di frammenti di conchiglie. Dopo il pranzo in un ristorante locale, il viaggio nel deserto dell’Oman riprenderà lungo la strada che ci condurrà a Ras Al Hadd, la punta estrema orientale della penisola arabica.
Qui avremo sistemazione in un grazioso resort con i bungalow sulla spiaggia. Dopo cena, parteciperemo ad un’escursione alla Riserva Naturale di Ras Al Jinz, zona di riproduzione delle tartarughe verdi dove, con un po’ di fortuna, sarà possibile osservare gli splendidi animali che depositano le uova e le piccole tartarughe nascere e correre verso il mare. Dopo la visita, della durata di un paio d’ore, rientreremo in resort e avremo il pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo in ristorante locale e la cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Da agosto a novembre la concentrazione di tartarughe è maggiore rispetto agli altri mesi.
In seguito alla prima colazione, disporremo di una giornata per il relax. Avremo inoltre la possibilità di effettuare escursioni facoltative in dhow per raggiungere il punto in cui le correnti del Golfo dell’Oman si uniscono a quelle del Mar Arabico. I più fortunati potranno osservare delfini e tartarughe. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, partiremo verso Sur, cittadina splendidamente racchiusa in una baia naturale, dove il quartiere del porto è ancora costruito in stile tradizionale. Qui visiteremo l’interessante cantiere dei dhow, le tipiche imbarcazioni in legno che da sempre solcano i mari dell’Arabia e che ancora oggi sono utilizzate dai pescatori e per piccoli commerci con l’Iran e il Pakistan.
Dunque si raggiungerà nuovamente Muscat per procedere con la visita del suq di Muttrah, il mercato tradizionale dove acquistare splendidi artefatti artigianali omaniti. Infatti qui potrete trovare oggetti e gioielli in argento, i tipici pugnali khanjar, spezie, varie fragranze d’incensi, pashmine, oggetti in legno e altro ancora. Il Tour Deserto Oman terminerà con il trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
( Pasti : C/P/- )
Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO Lista d’Attesa Aperta | 2320€ | 400€ | |
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
-* Resort | Sama Heights Resort | Jebel Shams | 1 |
3* | Al Diyar | Nizwa | 1 |
-* Campo Fisso | Sama Al Wasil Desert Camp | Wahiba Sands | 1 |
-* Campo Mobile | Tende mobili | Wahiba Sands | 1 |
-* Campo Mobile | Tende mobili | Barr Al Hikman | 1 |
-* Resort | Turtle Beach Resort | Ras Al Hadd | 2 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231