
Il Tour Patagonia e Cascate Iguazù è un viaggio alla scoperta di alcune delle meraviglie naturali più spettacolari dell’Argentina. Attraverseremo un Paese dove ghiacciai, oceani, foreste e cascate danno vita a scenari di straordinaria bellezza.
Dopo aver visitato Buenos Aires voleremo in Patagonia, iniziando dalla splendida Penisola di Valdés, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove potremo osservare colonie di pinguini di Magellano, leoni ed elefanti marini e, nella stagione ideale, le maestose balene franche australi. Raggiungeremo quindi Ushuaia, la città più australe del mondo, per esplorare il Parco Nazionale Terra del Fuoco, prima di proseguire verso El Calafate, porta d’accesso al Parco Nazionale Los Glaciares. Qui rimarremo senza fiato davanti all’imponente Ghiacciaio Perito Moreno e navigheremo tra gli spettacolari ghiacciai Upsala e Spegazzini, nel cuore di uno dei paesaggi glaciali più affascinanti del pianeta.
L’ultima parte del viaggio sarà dedicata alle straordinarie Cascate di Iguazù, considerate tra le più belle del mondo. Visiteremo sia il versante brasiliano, che offre una vista panoramica sull’intero anfiteatro delle cascate, sia quello argentino, dove percorreremo sentieri e passerelle immersi nella foresta subtropicale fino a raggiungere la spettacolare Garganta del Diablo, vivendo da vicino tutta la forza della natura.
Il tour tra le Cascate Iguazù e la selvaggia Patagonia è un itinerario che fa parte del nostro catalogo di viaggi di gruppo in Argentina e permette di vivere un’esperienza autentica tra natura incontaminata, fauna selvatica e alcuni dei paesaggi più straordinari del mondo. Puoi trovare tutti i dettagli dell’itinerario e il calendario delle prossime partenze continuando a leggere di seguito.
Il Tour della Patagonia e le Cascate Iguazù partirà dall’Italia con volo di linea. Quindi, trascorreremo la notte in volo.
( Pasti : -/-/- )
Atterreremo in mattinata a Buenos Aires dove, dopo il disbrigo delle formalità doganali, avremo il trasferimento in hotel per la sistemazione. Dopo un po’ di tempo a disposizione per rilassarci dal viaggio, nel pomeriggio inizieremo la scoperta della capitale argentina con una visita guidata dedicata ai suoi luoghi più rappresentativi.
Il nostro itinerario prenderà il via dall’iconico Obelisco, simbolo della città, per poi raggiungere Plaza de Mayo, cuore storico e politico di Buenos Aires. Qui ammireremo gli edifici che hanno segnato la storia dell’Argentina, tra cui la Cattedrale Metropolitana, il Cabildo e la celebre Casa Rosada, sede della Presidenza della Repubblica. Proseguiremo quindi verso San Telmo, il quartiere più antico della capitale, famoso per la sua atmosfera bohémien e per essere considerato la culla del tango argentino. Raggiungeremo poi il caratteristico quartiere di La Boca, dove passeggeremo lungo il celebre Caminito, una vivace strada-museo animata da artisti, musicisti e tradizionali case colorate. Qui avremo inoltre modo di osservare dall’esterno il leggendario stadio La Bombonera, casa del Boca Juniors e autentico tempio del calcio argentino. Attraversando l’antica zona portuale raggiungeremo infine i quartieri di Palermo, rinomato per i suoi ampi parchi e i suoi eleganti viali alberati, e Recoleta, uno dei distretti più esclusivi della città, celebre per il suo monumentale cimitero, gli storici caffè e i raffinati edifici in stile europeo. Al termine della visita faremo rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
In serata sarà possibile prendere parte a una cena tipica e spettacolo di tango presso l’antico conventillo de La Ventana, situato nello storico quartiere di San Telmo. Gli interni dell’edificio conservano l’essenza più autentica della Buenos Aires di un tempo, fornendo l’ambiente ideale per godere delle migliori proposte di tango e folklore.
La cena con spettacolo di tango è facoltativa e acquistabile in fase di prenotazione.



Dopo aver consumato la prima colazione in hotel, effettueremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo interno che ci porterà a Trelew. Una volta atterrati, avremo l’accoglienza e il trasferimento a Puerto Madryn dove si trova il nostro hotel. Il resto della giornata sarà a disposizione per il relax in questa favolosa località sul Golfo Nuevo. Cena libera e pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )



Dopo la prima colazione, partiremo per un’intera giornata dedicata alla scoperta della spettacolare Penisola di Valdés, uno dei luoghi naturalistici più straordinari dell’Argentina e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Affacciata sull’Oceano Atlantico e caratterizzata da paesaggi di steppe, scogliere e baie protette, questa vasta riserva rappresenta uno dei principali santuari faunistici del Sud America, habitat ideale di numerose specie marine e terrestri.
Partiremo dal Centro Visitatori Carlos Ameghino, dove approfondiremo le caratteristiche geologiche, ambientali e naturalistiche della penisola grazie alle esposizioni del museo. Proseguiremo quindi verso la tradizionale Estancia San Lorenzo, storica fattoria patagonica immersa nella natura, dove ci attenderà il pranzo con specialità locali. Nel pomeriggio raggiungeremo la celebre colonia dei Pinguini di Magellano, la più grande al mondo, osservando da vicino questi affascinanti animali mentre si muovono liberamente nel loro habitat naturale.
Continueremo quindi verso la Riserva Faunistica di Punta Norte, uno dei punti migliori della Penisola di Valdés per osservare la fauna marina. A seconda del periodo dell’anno sarà possibile avvistare leoni marini, elefanti marini e, con un po’ di fortuna, anche le spettacolari orche che frequentano queste coste. Durante il rientro a Puerto Madryn attraverseremo ancora una volta gli scenari della steppa patagonica, dove potremo incontrare guanachi, nandù, armadilli, volpi e altre specie tipiche della regione. Cena libera e pernottamento.
( Pasti : C/P/- )
Durante la giornata, chi lo desidera, potrà partecipare a un’escursione facoltativa in barca dedicata all’osservazione delle Balene Franche Australi. Ogni anno questi imponenti cetacei raggiungono le acque tranquille della Penisola di Valdés per l’accoppiamento e la nascita dei piccoli, offrendo uno degli spettacoli naturalistici più emozionanti della Patagonia.
– L’escursione è facoltativa e prenotabile in fase di conferma del tour.
– L’avvistamento delle Balene Franche Australi è possibile esclusivamente nel periodo compreso tra luglio e dicembre.
– La navigazione potrà subire variazioni o essere annullata in caso di condizioni meteorologiche o del mare non favorevoli.



Facendo seguito alla prima colazione, ci trasferiremo in aeroporto e ci imbarcheremo sul volo che ci condurrà a Ushuaia, la città alla fine del mondo. Una volta atterrati, effettueremo il trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )



Dopo la prima colazione, partiremo da Ushuaia per raggiungere il Parco Nazionale Terra del Fuoco, l’area protetta più meridionale dell’Argentina e uno dei luoghi simbolo della Patagonia australe. In questo straordinario ambiente naturale, montagne, laghi, foreste subantartiche e coste che si affacciano sul Canale di Beagle si fondono dando vita a paesaggi di rara bellezza, all’estremità del continente americano.
Durante la visita attraverseremo alcuni degli angoli più suggestivi del parco, tra cui Bahía Ensenada, Isla Redonda e il Lago Roca, immersi nei caratteristici boschi di lenga e ñire che ospitano numerose specie di uccelli e mammiferi tipici della regione. L’escursione ci permetterà di conoscere da vicino gli ecosistemi che rendono unica la Terra del Fuoco, un territorio dove la natura conserva ancora oggi il suo carattere più selvaggio e incontaminato. Al termine faremo rientro a Ushuaia, la città più australe del mondo, dove avremo il resto del pomeriggio a disposizione per passeggiare liberamente tra le sue vie oppure scegliere una delle attività facoltative proposte. Cena libera e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Nel pomeriggio, chi lo desidera, potrà partecipare a una suggestiva navigazione lungo il Canale di Beagle, lo storico passaggio marittimo che separa la Terra del Fuoco dall’arcipelago cileno. Durante l’escursione avremo l’opportunità di osservare la ricca fauna che popola queste acque, tra cormorani, gabbiani, beccacce di mare e cauquenes, fino a raggiungere Isla de los Lobos e il celebre Faro Les Éclaireurs, conosciuto come il “Faro della Fine del Mondo”, uno dei simboli più iconici della Patagonia.
– L’escursione sul Canale di Beagle è facoltativa e da pagare e prenotare in fase di prenotazione del tour.
– In caso di cattive condizioni meteorologiche la navigazione sul Canale di Beagle potrebbe non essere effettuata.



Oggi, dopo la prima colazione, ci trasferiremo in aeroporto per l’imbarco sul volo interno diretto a El Calafate. Al nostro arrivo, avremo l’accoglienza e il trasferimento in hotel per la cena libera e il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )



Dopo la prima colazione, partiremo da El Calafate per raggiungere il Parco Nazionale Los Glaciares, uno dei luoghi più iconici della Patagonia argentina e riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Attraversando la tipica steppa patagonica, costellata da laghi e vaste distese battute dal vento, ci avvicineremo a uno dei paesaggi naturali più spettacolari dell’intero continente sudamericano.
Una volta entrati nel parco raggiungeremo le passerelle panoramiche che permettono di osservare il celebre Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei pochi ghiacciai al mondo ancora in costante avanzamento. Da diversi punti di osservazione ammireremo la sua impressionante parete di ghiaccio, alta circa 70 metri e larga quasi 3 chilometri, ascoltando il fragore dei blocchi di ghiaccio che periodicamente si staccano e precipitano nelle acque del Lago Argentino, regalando uno degli spettacoli naturali più emozionanti della Patagonia. Avremo quindi del tempo libero per percorrere le passerelle, fotografare il ghiacciaio da prospettive differenti oppure partecipare a una delle escursioni facoltative disponibili all’interno del parco. Nel pomeriggio faremo rientro a El Calafate, dove ci attenderanno la cena libera e il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Per chi lo desidera sarà possibile prendere parte a una navigazione sul Lago Argentino, un’esperienza che consente di avvicinarsi alla maestosa parete del Ghiacciaio Perito Moreno da una prospettiva privilegiata. Navigando ai piedi del fronte glaciale potremo apprezzare tutta la grandiosità delle sue pareti di ghiaccio e assistere, con un po’ di fortuna, agli spettacolari distacchi di iceberg che rendono questo ghiacciaio uno dei fenomeni naturali più affascinanti del Sud America.
– La navigazione sul Lago Argentino è facoltativa e da prenotare in fase di prenotazione del tour.
– La navigazione sul Lago Argentino avverrà in un’imbarcazione condivisa.
– In caso di cattive condizioni meteorologiche la navigazione sul Lago Argentino potrebbe non essere effettuata.



Dopo la prima colazione, raggiungeremo Puerto Bandera, il porto d’imbarco situato sulle rive del Lago Argentino, da dove inizierà una delle escursioni più spettacolari dell’intero viaggio. Navigheremo attraverso il ramo settentrionale del lago, entrando nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares, circondati da alcuni dei paesaggi più iconici della Patagonia.
La navigazione ci condurrà dapprima attraverso la suggestiva Boca del Diablo, il passaggio naturale che introduce al Canale di Upsala, dove potremo osservare gli enormi iceberg galleggianti che si staccano dal fronte del maestoso Ghiacciaio Upsala. Proseguiremo quindi verso il Canale di Spegazzini, ammirando lungo il percorso il Ghiacciaio Seco, il Heim Sur e il Peineta, fino a raggiungere il grandioso Ghiacciaio Spegazzini, il più alto del Parco Nazionale Los Glaciares, le cui pareti di ghiaccio si innalzano per oltre 130 metri sopra il livello del lago.
Sbarcheremo quindi a Base Spegazzini, dove percorreremo un agevole sentiero immerso nel bosco che conduce al Rifugio Spegazzini. Durante la passeggiata ci fermeremo in diversi punti panoramici affacciati sulla suggestiva Bahía de los Glaciares, da cui si godono vedute spettacolari sul lago e sulle montagne circostanti. Una volta raggiunto il rifugio avremo tempo per il pranzo e per rilassarci ammirando questo straordinario scenario naturale. Chi lo desidera potrà inoltre affrontare un sentiero trekking di media difficoltà, che offre ulteriori punti di osservazione privilegiati sui ghiacciai e sulle vette della Patagonia. Nel pomeriggio rientreremo in navigazione a Puerto Bandera, da dove faremo ritorno a El Calafate. Cena libera e pernottamento.
( Pasti : C/P/- )
– La navigazione Todo Glaciares sarà in condivisione con altri partecipanti di lingua inglese e spagnola.
– La navigazione Todo Glaciares potrebbe non essere effettuata in caso di condizioni meteorologiche avverse.



Facendo seguito alla prima colazione consumata in hotel, effettueremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo che ci condurrà a Buenos Aires. Una volta atterrati nella capitale argentina, riceveremo l’accoglienza e avremo il trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )



Dopo la prima colazione, avremo l’intera giornata a disposizione per vivere Buenos Aires secondo i nostri ritmi. Sarà l’occasione ideale per passeggiare tra gli eleganti quartieri della capitale, visitare musei, fare shopping lungo le vie più caratteristiche oppure concedersi una pausa in uno dei tanti storici caffè cittadini. In alternativa, sarà possibile arricchire la giornata partecipando a una delle escursioni facoltative proposte.
( Pasti : C/-/- )
Chi desidera conoscere una delle tradizioni più autentiche dell’Argentina potrà partecipare a un’escursione nella Pampa, dove il paesaggio urbano lascia gradualmente spazio alle immense pianure che hanno reso celebri i Gauchos, i leggendari mandriani argentini. Raggiungeremo la storica Estancia El Ombú, nei pressi di San Antonio de Areco, considerata la capitale della cultura gaucha. Qui vivremo una giornata immersi nelle tradizioni rurali del Paese, con dimostrazioni equestri, musica e danze folkloristiche, oltre a un ricco pranzo tipico a base del tradizionale asado argentino.
In alternativa sarà possibile raggiungere la cittadina di Tigre, situata a nord della capitale, per effettuare una suggestiva navigazione attraverso il celebre Delta del Paraná. Durante il percorso lungo i cinque principali corsi d’acqua del delta osserveremo lo stile di vita degli abitanti delle isole, tra abitazioni costruite sull’acqua, scuole, chiese e circoli nautici. Navigheremo inoltre davanti al Museo d’Arte di Tigre, al Parque de la Costa e agli storici club di canottaggio che caratterizzano questa elegante località. Al termine della crociera avremo del tempo libero per passeggiare nel centro di Tigre. L’escursione comprende un leggero ristoro con snack e bevande.
Per gli appassionati di enogastronomia sarà invece possibile prendere parte a un’esclusiva esperienza dedicata all’asado argentino, uno dei simboli della cultura del Paese. In compagnia di uno chef locale scopriremo i diversi tagli di carne, le tecniche tradizionali di cottura alla brace e il profondo valore conviviale che questa tradizione riveste nella vita degli argentini. Il percorso gastronomico prevede una degustazione di più portate accompagnata da verdure grigliate e, per chi lo desidera, dalla possibilità di abbinare una selezione di vini locali.
– Le escursioni sono facoltative e acquistabili in fase di prenotazione.
– È possibile prendere parte a una sola delle attività proposte, una alternativamente all’altra.



Dopo la prima colazione, avremo il trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Puerto Iguazú. All’arrivo incontreremo la nostra guida locale e attraverseremo il confine con il Brasile per raggiungere il Parco Nazionale dell’Iguazù, custode di uno dei complessi di cascate più spettacolari del pianeta.
Inizieremo con la visita del lato brasiliano delle Cascate Iguazù. La nostra escursione si svolgerà lungo un percorso di sentieri e passerelle panoramiche che si sviluppano nel cuore della foresta subtropicale, offrendo magnifiche vedute sull’intero anfiteatro naturale delle cascate. Il versante brasiliano offre delle prospettive più ampie e scenografiche, permettendo di ammirare numerosi salti d’acqua che si susseguono lungo il corso del Rio Iguazú fino a raggiungere il punto panoramico che si affaccia sulle cascate più imponenti dell’intero complesso. Al termine della visita faremo rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )



Dopo la prima colazione, continueremo il tour delle Cascaste Iguazù e Patagonia esplorando il versante argentino del Parco Nazionale Iguazú. Qui dedicheremo un’altra giornata alla scoperta di questo straordinario patrimonio naturale. Rispetto al lato brasiliano, questa visita ci permetterà di vivere le cascate da una prospettiva ancora più coinvolgente, camminando tra la rigogliosa foresta subtropicale e avvicinandoci ai principali salti d’acqua.
Esploreremo il parco percorrendo il Circuito Superiore e il Circuito Inferiore, che offrono punti di osservazione privilegiati sulle numerose cascate e sulla vegetazione che caratterizza questo straordinario ecosistema. Saliremo inoltre a bordo del caratteristico Tren Ecológico de la Selva, che ci condurrà fino alla passerella panoramica affacciata sulla celebre Garganta del Diablo. Da questo punto di osservazione potremo ammirare da vicino il salto più imponente dell’intero complesso, dove milioni di litri d’acqua precipitano con un fragore impressionante in una profonda gola avvolta da una continua nube di vapore, regalando uno degli spettacoli naturali più emozionanti del Sud America. Al termine della visita faremo rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
( Pasti : C/-/- )



In seguito alla prima colazione, il tour della Patagonia e Iguazù si concluderà con il trasferimento all’aeroporto di Puerto Iguazù e l’imbarco sul volo di ritorno, con scalo a Buenos Aires, che ci riporterà in Italia. Quindi, trascorreremo la notte in volo.
( Pasti : C/-/- )



Oggi atterremo in Italia e terminerà il nostro tour in Patagonia e alle Cascate Iguazù.
( Pasti : -/-/- )
Per essere ricontattato quando il tour sarà aggiornato con nuove date, Iscriviti alla Lista d'Attesa.
| CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITÀ | NOTTI |
|---|---|---|---|
| 4* | Eurobuilding (Superior Room) | Buenos Aires | 1 |
| 4* | Dazzler (Sea View Room / City View Room) | Puerto Madryn | 2 |
| 4* | Los Acebos (Standard Room) / Cilene del Faro | Ushuaia | 2 |
| 4* | Kau Yatun (Superior Room) | El Calafate | 3 |
| 4* | Eurobuilding (Superior Room) | Buenos Aires | 2 |
| 4* | Falls Iguazu | Iguazù | 2 |