Se sei interessato ad un viaggio simile in partenza, consulta la sezione Viaggi Consigliati »
Tour della Sardegna in auto alla scoperta dei luoghi più autentici e significativi dell’isola. Esploreremo incontaminati paradisi nell’Arcipelago della Maddalena e ammireremo gli splendidi scorci della Costa Smeralda, scenografici tratti di costa a Castelsardo e meravigliose testimonianza catalane ad Alghero. Inoltre, raggiungendo la costa occidentale scopriremo antichi siti nuragici a Santu Antine e Tharros. Scenderemo dunque a sud dell’isola per ammirare il ricco centro storico della città di Cagliari, capoluogo della Sardegna. Infine, risaliremo l’isola fino all’entroterra per immergerci nell’affascinante atmosfera tradizionale di Nuoro e Orgosolo.
Dalla nostra selezione Tour Italia, un tour della Sardegna in macchina adatto a chi intende visitare questo paradiso terrestre in completa autonomia.
Arrivati all’aeroporto di Olbia, il Tour della Sardegna in macchina comincerà con il ritiro dell’auto a noleggio. Dopodiché, raggiungeremo l’hotel per la sistemazione in camera e il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Dopo la prima colazione, il tour della Sardegna in auto avrà una giornata libera per le visite degli incantevoli tesori della costa settentrionale e degli eleganti luoghi della Costa Smeralda, come la bellissima Porto Cervo. In alternativa, in mattinata potremo partecipare ad una meravigliosa escursione in barca per scoprire gli scenari mozzafiato dell’arcipelago della Maddalena. Al termine della giornata, rientreremo a Olbia per il pernottamento in hotel.
Procederemo dunque verso il porto di Palau, dalla quale ci imbarcheremo per una piccola crociera nel meraviglioso Arcipelago della Maddalena. Nonostante sia composto da ben 62 isole, solo 2 di esse sono effettivamente abitate. Ci fermeremo a La Maddalena, la principale di tutto l’arcipelago. Il suo centro storico merita senz’altro una visita. Potremo passeggiare per le sue pittoresche stradine, composte da negozi di artigianato locale e prodotti tipici. Successivamente, salperemo alla volta di Caprera, dove potremo visitare l’interessante Museo Garibaldino.
( Pasti : C/-/- )
– L’escursione di mezza giornata alla Maddalena non è inclusa ed è da prenotare in loco. L’escursione è soggetta a disponibilità posti.
– In caso di cattive condizioni meteo, l’escursione di mezza giornata alla Maddalena potrebbe non essere effettuata.
Oggi, dopo la prima colazione, il nostro tour della Sardegna in macchina si sposterà verso Castelsardo, splendido borgo medievale nato su un panoramico promontorio a picco sul mare. Passeggeremo lungo le vie dell’incantevole centro storico, dove potremo trovare importanti centri di artigianato locale. In seguito al pranzo libero, partiremo alla volta di Alghero: lungo il percorso consigliamo una sosta alla sorprendente Roccia dell’Elefante per scattare suggestive fotografie. Giunti ad Alghero, avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
In seguito alla prima colazione in hotel, il tour in Sardegna in auto trascorrerà la giornata ad Alghero. Questa bella città stupisce per il suo aspetto tipicamente catalano. Infatti, ammireremo alcune chiese catalane e le imponenti mura di cinta. Andremo alla ricerca di tracce catalane nei palazzi adiacenti al porto cittadino. Potremo camminare sulle antiche mura difensive che corrono lungo la costa e godere di un magnifico panorama dal Bastione di Magellano e dall’antico Portal del Mar. Curiosando per le vie del centro, potremo scovare altre testimonianze dell’epoca catalana nella Piazza Centrale e nella Cattedrale di Santa Maria. Nel pomeriggio, potremo scegliere tra tempo libero e un’escursione facoltativa in battello per visitare le Grotte di Nettuno. Infine, rientreremo in hotel dove avremo il pernottamento.
Dopo il pranzo libero, ci recheremo al porto di Alghero per salire sul battello che ci porterà alle straordinarie Grotte di Nettuno, situate nelle vicinanze di Capo Caccia. Queste spettacolari formazioni calcaree si sono formate ben due milioni di anni fa! Percorreremo labirinti sotterranei che si alternano ad enormi stanze composte da stalattiti e stalagmiti di ogni tipo e forma.
( Pasti : C/-/- )
– L’escursione alle Grotte di Nettuno non è inclusa ed è da prenotare in loco. L’escursione è soggetta a disponibilità posti.
– In caso di cattive condizioni meteo, l’escursione alle Grotte di Nettuno potrebbe non essere effettuata.
Dopo la prima colazione, il tour della Sardegna in auto partirà per Santu Antine, il sito nuragico meglio conservato e più vasto di tutta l’area settentrionale dell’isola. Rimarremo a bocca aperta davanti alla torre che originariamente arrivava a 25 metri di altezza. Successivamente, raggiungeremo la penisola del Sinis per visitare la magnifica Tharros, antica città punico-romana che simboleggia una delle testimonianze fenicie più significative di tutto il Mediterraneo. Suggeriamo inoltre una sosta a San Salvatore, splendido borgo medievale che custodisce un’incantevole chiesa del Seicento. Dopodiché, nel pomeriggio ci recheremo ad Oristano per sistemarci in hotel dove avremo il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Oggi, dopo la prima colazione in hotel, il Tour in Sardegna in auto procederà per Cagliari, il capoluogo della regione e principale centro dell’isola. Avremo modo di visitare i suoi monumenti più importanti, tra cui la Cattedrale risalente al XIII secolo, il grandioso Santuario di Bonaria e i bastioni di Saint Remy. In seguito, ci lasceremo stupire dai meravigliosi paesaggi che vedremo dai punti panoramici del Monte Urbino. Nel pomeriggio partiremo per il rientro ad Oristano e, lungo il tragitto, ci fermeremo a San Gavino Monreale. Questo piccolo paese è celebre per il suo squisito zafferano e vanta un prezioso patrimonio di opere della Street Art sarda. Al termine delle visite, torneremo quindi ad Oristano per il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
In seguito alla prima colazione, il nostro Tour Sardegna in macchina ripartirà per l’entroterra sardo. Giunti a Nuoro, avremo la possibilità di conoscere il volto più autentico della Sardegna visitando il Museo del Folklore e delle Tradizioni sarde. Dopodiché, per pranzo raggiungeremo Orgosolo, dove potremo gustare i variegati sapori della cucina sarda. Inoltre, cammineremo per vie del centro per ammirare i meravigliosi murales del paese. Al termine della giornata, ci dirigeremo verso Olbia dove avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento.
( Pasti: C/-/- )
Dopo la prima colazione, il Tour Sardegna in auto terminerà con il rilascio dell’auto a noleggio.
( Pasti : C/-/- )
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Italia?
Scopri il nostro Catalogo Italia.
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319