Un Tour Capodanno in Sicilia 2023 alla scoperta dei luoghi più significativi dell’isola più grande del Mediterraneo. Da Catania potremo visitare le rovine archeologiche di Siracusa e i capolavori del Barocco della Val di Noto. Dunque raggiungeremo Ragusa per apprezzarne il magnifico centro e in seguito visiteremo i mosaici capolavoro di Piazza Armerina. Dopodiché, il tour procederà apprezzando i meravigliosi resti archeologici della Valle dei Templi ad Agrigento e sorprendenti panorami sino a raggiungere la magnifica città di Palermo. Concluderemo il nostro viaggio a Catania visitando prima Cefalù e giungendo al cospetto dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.
Dalla nostra selezione Tour Italia, un viaggio di Capodanno in Sicilia di gruppo che ci permette di scoprire i segreti di questa straordinaria regione.
Il tour di Capodanno in Sicilia inizierà con l’arrivo all’aeroporto di Catania e la sistemazione in hotel. Nel tardo pomeriggio è previsto l’incontro con un nostro assistente che effettuerà un briefing introduttivo sul viaggio. Infine, avremo la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : -/-/C )
Possiamo provvedere al trasferimento dall’aeroporto/porto di Catania in hotel previo il pagamento di un supplemento.
Dopo la prima colazione, Il tour Capodanno in Sicilia si recherà a Siracusa. Fondata dai coloni greci provenienti da Corinto intorno all’VIII secolo a.C., nel tempo la città acquisì sempre più ricchezza tanto che Cicerone la definì “La più grande e la più bella città greca”. A Siracusa più che altrove, i molti edifici ben conservati raccontano le dominazioni che si sono susseguite nella storia del Mediterraneo. In effetti Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni hanno lasciato evidenti segni in architettura.
Dunque scopriremo il vasto parco archeologico dell’Antica Neapolis, proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In particolare visiteremo il Teatro Greco e l’Anfiteatro romano. Proseguiremo quindi con le “Latomie del Paradiso”, grotte in un’antica cava calcarea. Prima di lasciare Siracusa, termineremo con l’”Orecchio di Dioniso”, una grandiosa grotta alta 23 metri e scavata in 65 metri di profondità nella roccia.
Successivamente, continueremo verso il centro storico di Ortigia. Dunque osserveremo la bellissima Piazza Duomo con la Cattedrale, testimonianza della grande storia della città. La Cattedrale in effetti venne costruita su un antico tempio dorico dedicato ad Atena. Ammireremo l’imponente chiesa con le colonne ellenistiche in stile dorico e la bellissima facciata barocca. In seguito, passeggeremo tra le viuzze del centro storico fino alla leggendaria Fonte Aretusa.
Dopodiché, nel pomeriggio raggiungeremo il centro storico di Noto, incantevole esempio di architettura tardo barocca siciliana del XVII secolo e proclamato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Al termine della giornata ci recheremo a Ragusa dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione il tour Sicilia a Capodanno scoprirà Ragusa Ibla, il più antico quartiere della città. Percorreremo le vie dello stupendo centro storico, tra diverse chiese e palazzi storici in stile barocco, alcuni di questi Patrimonio Unesco. Gli appassionati della famosa serie “Il Commissario Montalbano” si troveranno tra i luoghi di alcuni episodi tratti dai racconti di Camilleri e dalla famosa fiction televisiva.
Lungo il tragitto sosteremo a Modica, una delle tante località della zona proclamate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e celebre soprattutto per il suo squisito cioccolato. In effetti, durante le nostre visite potremo scoprire una delle più importanti cioccolaterie della città. Dopodiché, apprezzeremo il Palazzo Castro Polara Grimaldi, questa dimora della vecchia nobiltà modicana ci regalerà una vista splendida sulla città. In più, esploreremo i tranquilli Orti di San Giorgio dove prenderemo anche parte ad una piacevole degustazione.
Il tour di Capodanno 2023 in Sicilia continuerà verso Piazza Armerina, località della Sicilia Centro Orientale situata sui monti Erei Meridionali. Qui avremo modo di scoprire la splendida Villa Romana del Casale. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, rappresenta uno dei più significativi esempi di villa di lusso romana d’epoca tardo-imperiale. Durante la visita apprezzeremo gli incredibili mosaici del IV secolo a.C. I pavimenti musivi descrivono scene di vita quotidiana, episodi mitologici e scene di caccia. I mosaici raccontano soprattutto l’intensa connessione e le influenze culturali avvenute nel Mediterraneo Antico. Infine, giungeremo ad Agrigento per la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, il nostro tour Capodanno 2023 in Sicilia esplorerà la famosa Valle dei Templi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Fondata dai Greci intorno al 581 a.C., la città divenne velocemente una delle più importanti del Mediterraneo antico. Per gli appassionati di archeologia e storia classica, la Valle dei Templi è una tappa fondamentale. In effetti in questo sito archeologico potremo osservare antichi insediamenti coloniali greci in ottimo stato di conservazione che hanno permesso agli esperti di ricostruire la nascita e sviluppo delle colonie greche nel Sud Italia. Qui scopriremo il Tempio di Giunone, il Tempio di Ercole e il Tempio della Concordia.
Dopodiché, ripartiremo verso Marsala, splendida cittadina sul mare che si sviluppò sulle rovine di Lilybaeum, antica città fenicia. Marsala custodisce ancora un prezioso patrimonio d’arte fenicia, araba e normanna. Passeggiando per le vie del centro storico, vedremo antiche chiese e palazzi nobiliari in stile barocco. Visiteremo una cantina locale del celebre vino “Marsala”. Osserveremo le interessanti “bottaie” lunghe 165 metri ed intervallate da 104 arcate. Qui si conservano circa 600 botti e tini che contengono circa 5.500.000 litri di marsala. Successivamente, pranzeremo e avremo una degustazione di vini locali. Dopo il pranzo, attraverseremo la celebre Via del Sale in direzione di Palermo. Durante il percorso ammireremo gli incredibili panorami con le isole dello Stagnone, le saline e la laguna. Infine ci recheremo in hotel dove avremo la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione in mattinata ci dirigeremo a Monreale, dove potremo visitare la Cattedrale Arabo Normanna, proclamata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Successivamente, rientreremo a Palermo per la visita della città.
In posizione magica tra il Monte Pellegrino ed il Mar Mediterraneo, Palermo è una città affascinante che stupisce anche il più esperto dei viaggiatori. Fenici, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni sono solo alcune delle popolazioni che hanno lasciato un segno nel passato di questa città. Qui potremo ammirare la bellezza dei palazzi ma soprattutto la grande varietà di stili architettonici, dai resti delle mura puniche alle eleganti ville liberty, dalle chiese bizantine alle residenze arabe.
In seguito, potremo visitare la Cattedrale e la Chiesa bizantina della Martorana. Proseguiremo con la Cappella Palatina che, insieme alla Cattedrale di Monreale, testimonia il meraviglioso incontro avvenuto tra la cultura occidentale, araba e bizantina nel XII Secolo durante il Regno dei Normanni in Sicilia. Lungo il tragitto ci fermeremo presso un negozio storico per assaggiare la “focaccia”. Nel pomeriggio procederemo con la visita del centro di Palermo con l’elegante Fontana di Piazza Pretoria e il Teatro Massimo. Al termine della giornata, rientreremo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Cenone di Capodanno facoltativo in fase di organizzazione, previo il pagamento di un supplemento.
Oggi, dopo la prima colazione, il tour Capodanno in Sicilia riprenderà il suo percorso verso Catania. Prima però sosteremo a Cefalù, meraviglioso borgo medievale affacciato sul Mediterraneo. Passeggeremo per le vie del centro e, per chi lo desideri, si potrà visitare il Museo Mandralisca (visita facoltativa). Arriveremo dunque a Catania in tempo per il pranzo libero.
In seguito, dedicheremo il pomeriggio alla visita del centro storico di Catania. I palazzi barocchi Patrimonio Unesco sono semplicemente dei capolavori. Diversamente dai centri storici del tardo barocco della Val di Noto, quello catanese si distingue per la pietra lavica di colore scuro utilizzato nella realizzazione degli edifici. Giungeremo alla Piazza del Duomo con la Cattedrale e l’Elefante di Pietra, emblema della città. Il city tour di Catania continuerà con Piazza Università. Procederemo verso via dei Crociferi per vedere il Monastero di San Benedetto, conosciuto grazie a “Storia di una Capinera” di Verga. Ci fermeremo al bar per assaggiare la tipica granita con la brioche. Infine, ci sistemeremo in hotel dove avremo la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, prima di tutto ci inoltreremo nella “pescheria”, l’antico mercato del pesce. Poi continueremo in direzione dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa con i suoi 3350 metri di altitudine. Il Parco dell’Etna, proclamato Patrimonio dell’Umanità Unesco, racchiude un territorio meraviglioso con una flora varia e diverse specie protette. Da secoli l’uomo coltiva le valli sottostanti con pistacchi, ulivi ed alberi da frutta. Salendo al Rifugio Sapienza e in seguito ai Crateri Silvestri, godremo di panorami spettacolari sino a intravedere le isole Eolie e la Calabria..uno spettacolo incredibile! Proseguiremo poi con la visita presso un’azienda di apicoltori dove assaggeremo prodotti tipici locali e miele.
In seguito con il Capodanno in Sicilia arriveremo a Taormina, uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia e di tutto il Mediterraneo. Qui nel pomeriggio potremo scoprire l’affascinante teatro Greco-Romano da cui apprezzeremo splendidi panorami sul golfo di Giardini Naxos. Dopodiché, avremo del tempo libero per esplorare il centro storico della città prima di un’ultima panoramica lungo la Riviera dei Ciclopi. Infine, torneremo a Catania per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, il tour Capodanno in Sicilia terminerà con il check out dall’hotel.
( Pasti : C/-/- )
Possiamo provvedere al trasferimento dall’hotel all’aeroporto/porto di Catania previo il pagamento di un supplemento.
Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO Lista d’Attesa Aperta |
889€ | 245€ | |
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | Il Principe Hotel / Romano House Hotel | Catania | 3 |
4* | Mediterraneo Palace | Ragusa | 1 |
4* | Baia di Ulisse Wellness & SPA | Agrigento | 1 |
4* | Mercure Palermo Centro / Ibis Styles Palermo Cristal | Palermo | 2 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319