Se sei interessato ad un viaggio simile in Grecia con partenza garantita, ti consigliamo il seguente Tour:
Itinerario trekking culturale con Guida Esperta alla scoperta dei luoghi più belli della Mitica Regione del Peloponneso: terra di Miti e Leggende. Il Peloponneso è un mondo a parte: visiteremo la città bizantina di Mystras e cammineremo lungo le pendici dell’imponente Catena del Taigeto prima di addentrarci nell’impenetrabile regione del Mani, regione aspra fatta di paesaggi memorabili e villaggi dalle caratteristiche case-torri.
Un Trekking Grecia del Peloponneso che prende la forma di un viaggio epico, tra emozioni ed esperienze uniche, consigliato a chi è alla ricerca di storia e natura.
Partenza dall’Italia con volo di linea. Successivamente, arrivo all’aeroporto di Atene e trasferimento in hotel, pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Prima colazione. Oggi partiremo per la Mitica regione del Peloponneso. Lungo il percorso, sosteremo presso il Canale di Corinto: largo 23 metri, ideato dai Romani e realizzato solamente verso la fine dell’ottocento per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Dopodichè, visiteremo Mystras, situata in posizione spettacolare su una collina che si erge dalla pianura al confine con i Monti Taigeto. La città venne fondata nel 1249 dai Franchi, che a quei tempi avevano assunto il controllo della Grecia. In seguito Mystras cadde presto nelle mani dei Bizantini e si sviluppò come importante centro per le arti, richiamando pittori dall’Italia e da Costantinopoli. Scopriremo dunque i monumenti più significativi tra cui le innumerevoli Chiese Bizantine, il Kastro, ovvero il castello sulla cima da cui potremo godere di panorami straordinari sulla città ed infine visiteremo il Palazzo dei Despoti. Nel pomeriggio, potremo apprezzare le rovine del teatro romano dell’antica città di Sparta. Al termine delle visite sistemazione in hotel, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
Prima colazione. Da Mystras proseguiremo per raggiungere il villaggio di montagna di Taygeti, situato a 700 metri di altitudine. Successivamente giungiamo sino al colle di Sela situato a 1120 metri. Scenderemo in direzione di Perganteika, un piccolo villaggio abitato da pastori situato a 840 metri di altitudine, sino a risalire a 885 metri e scendere a 780 metri per la visita dell’interessante
4 ore di cammino
Dislivello + : 855 m
Dislivello – : 385 m
( Pasti : C/-/C )
Prima colazione. Il Trekking Peloponneso riparte in direzione del villaggio di Gythio, breve visita del porto caratteristico e proseguimento per la penisola del Mani, regione inospitale caratterizzata da paesaggi di roccia e villaggi fortificati. Esploreremo questa caratteristica regione della Grecia, tra infiniti uliveti, villaggi di pietra e paesaggi di mare. Dopodichè, visiteremo Hades, un’antica chiesa cristiana costruita sulle rovine di un antico tempio greco. Effettueremo un trekking per raggiungere Cape Tanaron, il punto più a Sud della Grecia Continentale (1.30 h di cammino). Poi esploreremo Vathia, il villaggio più caratteristico della Regione con le caratteristiche case con rispettive torri costruite dalle famiglie locali. Infine, proseguiremo per la visita dell’interessante villaggio Areopoli, dove avremo la sistemazione in hotel ed il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
1-2 ore di cammino
( Pasti : C/-/C )
Prima colazione. Oggi, raggiungeremo il villaggio di Pyrrichos. Trekking per arrivare al monte Saggias, lungo il percorso potremo avere magnifiche vedute sull’intero Mani, lembo di terra che si tuffa nel blu del Mar Egeo. Da alcuni punti potremo osservare il golfo di Laconia ad Est ed il golfo di Messinia ad Ovest. In seguito, scenderemo percorrendo un altro sentiero sino a raggiungere il villaggio di pastori di Kalos situato vicino al villaggio di Pyrgos Dirou. Al termine del trekking, rientro ad Areopoli e tempo a disposizione per il relax o per la visita dell’interessante villaggio. Mezza pensione che comprende la cena.
4,30 ore di cammino
Dislivello + : 600 m
Dislivello – : 800 m
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopp la prima colazione, avremo il trasferimento a Kita, tipico villaggio del Mani, in questo luogo si sono preservate le migliori case-torri. Dopodichè, proseguiremo in direzione di Ano Boularii e Diporo. Visiteremo una delle più belle cappelle di epoca bizantina dell’area. A piedi percorreremo gli antichi sentieri per raggiungere i villaggi abbandonati di Pepos, Leontakis e Mountanistika. Lungo il percorso apprezzeremo magnifici panorami su Cape Tanaron e sul Golfo di Messinia. Rientriamo a Diporo percorrendo un altro sentiero (2,30 ore di cammino – Dislivello +/-: 300 m.). Trasferimento al villaggio di Stavri e visita della Chiesa di Agia Kiriaki. A piedi raggiungiamo la fortezza “Grande Maina” costruita dai franchi in epoca medievale, lungo il percorso potremo osservare le rovine di un’antica chiesa Paleocristiana e magnifiche vedute sul Mar Egeo (1,30 ore di cammino – Dislivello +/-: 150 m.). Infine, al termine dell’escursione rientro ad Areopoli, pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, partiremo per Nauplio, incantevole cittadina che fu la prima capitale della Grecia Moderna. Qui visiteremo il centro storico che conserva caratteri veneziani e neoclassici. Cammineremo ai piedi della Fortezza di Palamidi in direzione della spiaggia di Karathona. Al termine dell’escursione rientro in hotel, cena e pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
1,30 ore di cammino
5 km di percorso
( Pasti : C/-/C )
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Compila ora una richiesta gratuita di preventivo su misura.
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Grecia?
Scopri il nostro Catalogo Grecia.
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319