Cappadocia Trekking Tours tra Camini delle Fate e valli coltivate. Innumerevoli sono i resti delle popolazioni che hanno abitato questi luoghi della Turchia. Infatti, scopriremo antiche chiese rupestri con affreschi di epoca bizantina, città sotterranee, monasteri e villaggi in un contesto naturale unico. In questo Trekking Turchia percorreremo a piedi le valli più belle scoprendo gli orti dei contadini, piccionaie e chiese abbandonate.
Un Trekking in Turchia consigliato a chi vuole scoprire magnifichi luoghi viaggiando con assoluta calma, camminando lentamente e apprezzando la magica energia che sprigiona la Cappadocia.
Il Cappadocia Trekking Tour partirà dall’Italia con volo di linea e, giunti in aeroporto in Cappadocia, avremo il trasferimento in hotel dove avremo il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Subito dopo la prima colazione, con il Trekking Cappadocia ammireremo la valle di Uzengi e la Valle di Pankarlik circondati da guglie e camini delle fate sino ad arrivare ad Ortahisar. Il trekking procederà lungo una bellissima valle panoramica costellata da spettacolari formazioni geologiche, che ci condurrà fino a Ibrahimpasa. Questo antico villaggio tradizionale è uno dei più autentici di tutta la Cappadocia, e ospita un antico ponte in pietra e caratteristiche abitazioni in stile greco. Qui avremo del tempo per goderci l’autentica atmosfera di questa località. Dopodiché, continueremo il nostro trekking fino a raggiungere Uc Guzeller, i tre camini delle fate vero e proprio simbolo naturale della Cappadocia. Successivamente, avremo la possibilità di recarci ad Avanos, villaggio famoso per la produzione e lavorazione della ceramica dove potremo visitare un laboratorio tradizionale prima del rientro in hotel con cena e pernottamento.
4-5 ore di cammino
11 chilometri
Dislivello +: 265 m.
Dislivello -: 120 m.
( Pasti : C/P/C )
La visita del laboratorio di ceramiche ad Avanos è facoltativa ed è da pagare in loco.
In presenza di condizioni meteorologiche favorevoli sarà possibile, per chi lo desideri, effettuare il sorvolo della Cappadocia in mongolfiera. Successivamente, dopo la prima colazione, il Trekking in Turchia proseguirà verso Uchisar dove visiteremo il fantastico castello scavato nella roccia. II Trekking Cappadocia in Turchia proseguirà nella Valle di Avkadi, dove cammineremo lungo il vecchio letto di un fiume ora coltivato con la vigna. Giungeremo poi a Cavusin, uno dei borghi più antichi della Cappadocia. Successivamente percorreremo un fantastico sentiero che si sviluppa tra pinnacoli, antiche piccionaie, ville e orti coltivati sino a raggiungere il villaggio di Pasabagi, letteralmente “La vigna del Pascià”. È qui che si trovano i Camini delle Fate più scenografici. Andremo infine alla scoperta del museo all’aperto di Zelve con le tipiche chiese scavate all’interno dei pinnacoli dove i monaci vivevano da eremiti. Al termine dell’escursione torneremo in hotel per cena e pernottamento.
3-4 ore di cammino
12 chilometri
Dislivello -: 60 m.
Dislivello -: 350 m.
( Pasti : C/P/C )
– Il volo in mongolfiera non è incluso ed è da pagare in loco. L’escursione è soggetta a disponibilità posti.
– In caso di cattive condizioni meteo, il volo in mongolfiera potrebbe essere cancellato.
Dopo la prima colazione, con il Cappadocia Trekking Tour visiteremo Derinkuyu, una delle città sotterranee più grandi della Cappadocia. Una volta raggiunto il villaggio scenderemo nel canyon dove scorre il fiume generato dallo scioglimento delle nevi perenni dell’Hasandag, uno dei tre vulcani che ha costituito la Cappadocia. Qui, cammineremo lungo le sue rive ombreggiate da salici e pioppi secolari visitando le chiese più importanti scavate nelle pareti rocciose dove si possono notare superbi affreschi. Partiremo allora per la valle di Peristrema, nota oggi come valle di Ihlara. Poi, raggiunto Belisirma per il pranzo, visiteremo il “Castello” di Selime. Infine, raggiungeremo il villaggi di Guzelyurt. Noto anticamente come Gelveri, questo importante villaggio sorge in un’area di grande fascino dal punto di vista naturalistico, e fu di fondamentale importanza per la storia del cristianesimo in Anatolia. Al termine dell’escursione torneremo in hotel per cena e pernottamento.
5-6 ore di cammino
14 chilometri
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, oggi il Trekking in Turchia continuerà lungo la valle di Zemi. Qui visiteremo la Chiesa scavata nella roccia di El Nazar con gli affreschi del X secolo. Il trekking procederà dunque al famoso villaggio di Goreme, cuore della Cappadocia e nota in tutto il mondo per la sua spettacolare valle costellata di mongolfiere. Dopodiché, visiteremo il villaggio di Urgup, uno dei più grandi di tutta la Cappadocia.
Nel pomeriggio, avremo quindi tempo per visitare la bellissima Mustafapasha, antico villaggio greco abitato da famiglie ortodosse dall’inizio del XX secolo, famoso per le sue case in pietra. Proseguiremo dunque lungo il nostro Cappadocia Trekking Tour per raggiungere Gomeda, villaggio caratterizzato da monasteri bizantini fondati dai greci che hanno abitato per millenni questa zona. Infine, visiteremo l’area con le chiese scavate nella roccia. Inoltre, in questa giornata chi lo desidera potrà provare l’Hamam tradizionale turco. Alla fine rientreremo in hotel per cena e pernottamento.
3-4 ore di cammino
9 chilometri
Dislivello -: 270 m.
( Pasti : C/P/C )
Il bagno turco non è incluso ed è da pagare in loco.
Dopo la prima colazione, raggiungeremo con una breve passeggiata la Valle di Kiliclar, una delle più strette di tutta la regione. Qui godremo di alcuni tra i paesaggi più belli della Cappadocia, con grotte abbandonate e antiche rovine. Poi continueremo con il museo all’aperto di Goreme dove si concentra il maggior numero di chiese rupestri di epoca bizantina con affreschi straordinari. Cammineremo quindi lungo il sentiero attraversando la Valle di Meskendir sino a raggiungere la Valle Rossa, probabilmente la più famosa e incantevole di tutta la Cappadocia. Qui assisteremo al meraviglioso spettacolo naturale in unico scenario sorprendente. Infine, al termine delle visite rientreremo in hotel dove avremo cena e pernottamento.
3-4 ore di cammino
14 chilometri
Dislivello +: 85 m.
Dislivello -: 225 m.
( Pasti : C/P/C )
Subito dopo la prima colazione, oggi il Cappadocia Trekking Tour proseguirà con la visita del caratteristico villaggio di Ayvali. Inoltre, se le condizioni meteo lo permetteranno, avremo la possibilità lungo il percorso di osservare da lontano la vetta del Vulcano Erciyes Dagi. Il trekking procederà quindi in direzione del grazioso villaggio di Cemil, in una magnifica strada costellata di vigneti. Qui ci prenderemo del tempo per visitare il monastero di Keslik, un complesso bizantino scavato nella roccia costruito in tufo vulcanico. Il complesso, con la sua cappella principale e gli affreschi anneriti dal tempo, è una sorta di labirinto che un tempo era la dimora di centinaia di monaci. Scavato nel XIII secolo, Keslik è noto anche come il monastero degli Arcangeli.
Nel pomeriggio ci dirigeremo verso la valle di Soganli, occupata fin dall’epoca romana. Infatti, gli antichi romani utilizzavano le formazioni rocciose coniche come tombe. Successivamente, furono i bizantini a trasformarle in chiese. Gli splendidi affreschi al loro interno risalgono al IX e XIII secolo. Visiteremo quindi le chiese di Karabas, Yilanli, Kubbeli e Santa Barbara (Tahtali). Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la Valle di Devrent, famosa per il suo paesaggio lunare. Conosciuta anche come la valle dell’immaginazione, le formazioni rocciose e i suoi colori lasciano in effetti ampio spazio alla fantasia. Dopodiché, rientreremo con i mezzi in hotel dove avremo la cena e il pernottamento. In serata, avremo la possibilità di partecipare ad uno spettacolo tradizionale di dervisci rotanti e danza del ventre. Pensione completa.
3-4 ore di cammino
12 chilometri
Dislivello +: 300 m.
Dislivello -: 300 m.
( Pasti : C/P/C )
Lo show non è incluso ed è da pagare in loco.
Dopo la prima colazione, avremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Quote in aggiornamento Base 6-20 partecipanti | Prezzi per persona in doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA CON GUIDA 2024 Lista d’Attesa Aperta | 1075€ | 385€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
-* | Nature Park Hotel | Goreme | 7 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231