Un Viaggio Trekking Monte Olimpo e Meteore con Guida Esperta alla scoperta della Grecia più autentica e di luoghi ricchi di storia e cultura. Visiteremo i Monasteri aggrappati sulle rocce a Meteora, prima di giungere al cospetto del Monte Olimpo, la montagna degli Dei, proveremo a raggiungere la cima Skolio.
Un Viaggio a piedi in Grecia che ben combina trekking e percorsi culturali consigliato a chi vuole scoprire alcuni tra gli angoli più belli della Grecia del Nord.
Arrivati all’aeroporto di Salonicco, riceveremo assistenza dal nostro personale e avremo il trasferimento a Kalambaka. Dunque avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Dopo la prima colazione, la seconda giornata del Trekking Meteore Grecia sarà dedicata alla visita di Meteora, uno dei luoghi più straordinari al mondo. Rocce in arenaria si ergono dalle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Svettanti verso il cielo, questi pinnacoli rocciosi sono luoghi di ritiro religioso. Avremo dunque la visita dei Monasteri che sorgono in cima alle meteore, dove, oltre ai superbi affreschi, potremo apprezzare la magnifica vista. Raggiungeremo quindi a piedi il monastero di Agios Nikolaos Anapafsas che conserva gli affreschi di Teofane il cretese, uno degli esponenti più importanti della pittura post-bizantina. Dopodiché, a piedi, raggiungeremo il monastero di Varlam e il monastero di Megalo Meteoro (visita di uno dei due monasteri in base ai giorni e orari di chiusura). Successivamente, a piedi raggiungeremo il monastero abbandonato di Ypapanti e poi rientreremo in hotel. Pensione completa che comprende il pranzo picnic.
4 ore di cammino
Dislivello + : 300 m
Dislivello – : 300 m
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione oggi, terzo giorno del trekking Monte Olimpo e Meteore, avremo il trasferimento in direzione di Litochoro, magnifico villaggio situato ai piedi del Monte Olimpo (3-4 ore di trasferimento). Nel pomeriggio effettueremo una breve camminata nei dintorni del Parco Archeologico di Dion (visita facoltativa). Dopodiché avremo la sistemazione in hotel con cena e pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo picnic.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, in mattinata il Trekking Meteora avrà il trasferimento a Prionia, villaggio situato a 1100 metri di altitudine, dove termina la strada. Dopodiché, a piedi raggiungeremo il rifugio Spileos Agapitos passando attraverso un magnifico bosco di abeti. Giungeremo poi al rifugio situato a 2100 metri di altitudine dove avremo la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo picnic.
3-4 ore di cammino difficoltà media
Dislivello + : 1050 m
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, oggi il Trekking Meteore Grecia raggiungerà la cima Skolio situata a 2.912 metri di altitudine (la vetta è raggiungibile mediante un sentiero moderato-difficile ma non richiede attrezzatura e conoscenze alpinistiche). Dalla vetta potremo apprezzare epiche vedute sulle altre cime e sul Monte Athos. Rientreremo quindi al rifugio dove avremo la cena e il pernottamento. Pensione completa.
6-7 ore di cammino difficoltà medio-difficile
Dislivello + : 850 m
Dislivello – : 850 m
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, in mattinata scenderemo verso Prionia sino a raggiungere l’ingresso alle Gole di Enipea. Percorreremo poi il sentiero sino a raggiungere la grotta sacra e il monastero di Agios Dyonisios situato a 780 metri sul livello del mare. Il sentiero si sviluppa in un fitto bosco e lungo il percorso osserveremo incredibili cascate e vasche naturali. A piedi giungeremo al Litochoro dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo picnic.
6 ore di cammino
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, il Trekking Monte Olimpo partirà per Salonicco, vivace metropoli capoluogo della Macedonia è una città ricca di storia. La città fu fondata intorno al 315 a.C. e sorge sulla via Egnazia, la strada che collegava Roma ai suoi avamposti orientali, sino a Costantinopoli. Oggi avremo del tempo a disposizione per visite in autonomia. Infine, avremo la cena e il pernottamento in hotel. Pensione completa che comprende il pranzo picnic.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, avremo il trasferimento in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.
( Pasti : C/-/- )
Quote in aggiornamento | Prezzo per Persona in doppia | ||
---|---|---|---|
PARTENZE DI GRUPPO CON GUIDA Lista d’Attesa Aperta | 1465€ | ||
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
3* | Meteoritis | Meteora | 2 |
3* | Myrto Hotel | Litochoro | 2 |
-*Rifugio | Spileos Agapitos | Monte Olimpo | 2 |
3* | Olympia / Park | Salonicco | 1 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231