Se sei interessato ad un viaggio simile in Grecia con partenza garantita, ti consigliamo il seguente Tour:
Wine Tour Grecia consigliato a chi vuole visitare tutto lo splendore della Regione di Macedonia, luogo da dove Alessandro Magno partì per la conquista dell’Asia e dove San Paolo ha avviato la cristianizzazione dell’Europa. Combineremo dunque le visite dei siti di maggior interesse con degustazioni di vini in cantine locali. Da Pella l’antica capitale della Macedonia a Vergina, dalla città sacra di Dion a Salonicco, da Filippi all’isola verde di Thasos, scopriremo gli angoli più belli di questa magnifica regione. Il viaggio è studiato per chi vuole viaggiare con calma, apprezzando le bellezze naturalistiche della Grecia alternando le visite culturali alla degustazione di vini.
Un indimenticabile viaggio con Percorsi Enogastronomici lungo le vie del gusto della Grecia alla scoperta dei veri sapori del Mediterraneo.
Il Wine Tour Grecia partirà dall’Italia con volo di linea. Arrivati all’aeroporto di Salonicco, incontreremo la guida e avremo il trasferimento in hotel per il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
Dopo la prima colazione, il Wine Tour Grecia inizierà con l’escursione a Pella e la visita dell’antica capitale del Regno di Macedonia. Ammireremo i magnifici mosaici risalenti al 300 a.C.: squisite opere d’arte di cui molte rappresentano scene di caccia. Molti dei mosaici si trovano nella casa della Caccia al Leone, che si pensa fosse un edificio amministrativo. Ai piedi del Monte Vermio antiche tombe dei Re di Macedonia si confondono tra i vigneti: in quest’area da millenni si continua a coltivare la vite che produce il vino “Xinomavro”, un vino dal colore rosso intenso e dal carattere aromatico, lo stesso vino che bevevano gli antichi macedoni. Successivamente proseguiremo per Vergina, l’antica Aigai, Capitale dell’Antica Macedonia. Qui nel 1977 fu ritrovata intatta la tomba di Filippo II di Macedonia. Visiteremo dunque il Museo di Vergina che conserva le tomba del Re, dopodiché partiremo per la regione di Naoussa, importante centro di viticoltura dove effettueremo una degustazione di vini. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Salonicco per il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, il Wine Tour Grecia partirà per Dion, antica città situata ai piedi del Monte Olimpo. Considerata sacra dagli antichi macedoni, fu da questo luogo che Alessandro Magno partì per la sua spedizione alla conquista dell’Asia. Qui visiteremo il sito archeologico e il museo, successivamente proseguiremo verso la Regione di Rapsani. Esploreremo questo incantevole luogo dove vengono coltivate diverse varietà di viti, in particolare qui si produce il vino Xinomavro, Krasato e Stavroto. Saremo in un luogo mitico, secondo la Mitologia Greca infatti gli Dei vivevano sulla cima del vicino Monte Olimpo. Degusteremo quindi i vini di questa terra che sono stati bagnati dalle stesse nuvole che nascondono gli Dei! Nel pomeriggio torneremo a Salonicco dove avremo il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, con il Wine Tour Grecia andremo alla scoperta di Salonicco, la vivace metropoli capoluogo della Macedonia è una città ricca di storia. La città fu fondata intorno al 315 a.C. e sorge sulla via Egnazia, la strada che collegava Roma ai suoi avamposti orientali, sino a Costantinopoli. Salonicco prende il nome dalla sorella di Alessandro Magno, “Thessaloniki” che si sposò con Kassandros, uno dei successori del Grande Alessandro. Una volta al potere, Kassandros battezzò la città fondata sulle rive del golfo di Thermi con il nome della moglie. Qui visiteremo dunque le antiche mura bizantine, l’Acropoli e i monumenti più significativi tra cui l’Arco di Galerio, edificato nel 303 d.C. dall’omonimo imperatore per commemorare la vittoria sui Persiani. Inoltre, ammireremo la Basilica di Agios Dimitrios, la chiesa più grande di tutta la Grecia. In seguito, passeggeremo a fianco della Torre Bianca, il simbolo della città per raggiungere il Museo Archeologico che illustra la storia della Macedonia. Nel pomeriggio esploreremo l’area di Gerovassiliou ed assaggeremo le varietà di vini prodotti in quest’area, dalle tradizionali uve locali Assyrtiko e Malagoussa alle varietà di vite originarie di altre regioni del Mediterraneo come il Syrah e il Merlot. Infine, continueremo per la Penisola Calcidica dove avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, il Wine Tour Grecia procederà con un’escursione alla scoperta della Repubblica Monastica del Monte Athos, un territorio autonomo che sorge sulla penisola più orientale delle tre “dita” che formano la penisola Calcidica. La Repubblica risponde alla giurisdizione ecclesiastica del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. In un contesto naturale favoloso sorgono 20 Monasteri che ospitano circa 1500 monaci ortodossi. Da Ouranopoli effettueremo un’escursione in barca e circumnavigheremo l’area, con un po’ di fortuna saremo accompagnati dai delfini! L’accesso alle donne non è consentito, per cui non sbarcheremo sul territorio della Repubblica Monastica. Siccome non possiamo gustare direttamente il vino dai monaci, ci recheremo nel Porto di Carras per degustare i vini prodotti dalle uve Limnio, Athiri e Roditis. Al termine dell’escursione rientreremo in hotel. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, con il Wine Tour Grecia andremo alla volta di Anfipoli con le Basiliche Paleocristiane, i resti delle mura della città vecchia ed il Leone di Anfipoli, probabilmente uno dei monumenti più significativi e meglio conservati del IV secolo a.C., simbolo della forza dell’Antica Macedonia. Inoltre, visiteremo la tenuta Papadopoulos dove effettueremo una degustazione di vini locali. Quindi procederemo in direzione di Kavala, vivace città portuale che nasconde incredibili bellezze. Qui avremo tempo a disposizione per effettuare una passeggiata. La città fu fondata nel IV secolo da migranti provenienti dall’isola di Paros, nel corso dei secoli fu contesa da Franchi, Normanni, Veneziani, ed infine conquistata dai Turchi, che qui dominarono dal 1371 al 1912, lasciando testimonianze archeologiche significative come il Complesso di Imaret, l’edificio islamico più grande di Europa. Al termine della giornata avremo la sistemazione in hotel, mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, con il Wine Tour Grecia ci imbarcheremo sul traghetto per raggiungere l’isola di Thasos, magnifica isola caratterizzata da spiagge stupende e da un entroterra verdeggiante. Qui visiteremo Limenas, il capoluogo dell’isola con il Museo Archeologico e gli scavi dell’antica città. Durante la visita dell’isola ci fermeremo ad Aliki per osservare i resti di un’antica cava di marmo. Nel pomeriggio, risaliremo sul traghetto per il rientro a Kavala. Mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, il Wine Tour Grecia scoprirà le rovine impressionanti di quella che un tempo era la fiorente città di Filippi, la città che prende il nome da Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Oggi gran parte dei resti sono di epoca romana. Esploreremo i resti più significativi della città tra cui le rovine della prigione dove San Paolo fu recluso durante il suo primo pellegrinaggio in Europa nel 49 d.C., il teatro, le fondamenta di un’enorme basilica ed i resti di un bagno pubblico e delle terme. Al termine della visita raggiungeremo la tenuta di Lazaridis ed effettueremo una degustazione di vini locali. Infine, rientreremo in hotel, mezza pensione che comprende la cena.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, il Wine Tour Grecia terminerà con il trasferimento presso l’aeroporto di Salonicco in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Compila ora una richiesta gratuita di preventivo su misura.
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Grecia?
Scopri il nostro Catalogo Grecia.
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319